video suggerito
video suggerito

“Mio marito mi picchiava se non pulivo bene”, la storia choc di Jamira

La storia di Jamira, picchiata per anni dal marito.
A cura di Redazione
521 CONDIVISIONI
Immagine

Storie di donne maltrattate. Storie tutte uguali. La violenza subita al quotidiano. La paura di denunciare. Storie simili di mariti violenti: siano essi italini o stranieri. Perché la violenza sulle donne non ha razza. La storia che Jamira racconta al Gazzettino. Violentata per anni dall'ex marito, presa a calci e pugni perché non cucinava o puliva bene. Una storia drammatica, una confessione in cui rivela come il marito avrebbe "pure tentato di uccidere il bimbo più piccolo scaraventandolo sul divano quando aveva 8 mesi. Diceva che era nato contro la sua volontà".

Judmira Ruqi, 31 anni, albanese di Casale sul Sile. Madre di due figli e costretta da oltre 6 anni a subire le violenze del marito, un kosovaro di 12 anni più vecchio di lei. "Non ero una moglie, ero una schiava. La sua schiava. Lui musulmano, io ortodossa: una volta mi ha presa a pugni in faccia dopo che mi ero fatta il segno della croce. Le violenze sono iniziate un mese dopo il matrimonio. Avevo 17 anni, in famiglia eravamo poveri. Mi sono sposata per questo: ma altrettanto presto sono dovuta crescere, scoprendo che miei sogni di ragazza non esistevano più".

Mira vorrebbe creare un centro antiviolenza. Dopo le sue denuncie l’assistente sociale voleva portarle via i bimbi "perché una volta querelato mio marito ero rimasta sola. Senza una casa, senza un lavoro. Completamente in balìa di me stessa. Avevo anche pensato di farla finita buttandomi nel Sile".

Le sua intervista si chiude con un appello a tutte le donne che silenti subiscono torture e violenze: "Donne abbiate fiducia, io ce l’ho fatta. Se vi sentite tradite e non credute anche da chi promette e poi non dà il suo aiuto, vi prego non mollate. Credete in voi stesse. Siete forti e potete farcela. Io ce l’ho fatta. Potete salvarvi".

521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views