video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Ministero richiama Gorgonzola per rischio microbiologico: “non consumare, rischio Listeria

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per il noto formaggio italiano. Si tratta del “Gorgonzola e Mascarpone Duetto” marchio Emilio Mauri SpA. In particolare è segnalata la “presenza di Listeria Monocytogenes.
A cura di Biagio Chiariello
603 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per un formaggio italiano. Si tratta del “Gorgonzola e Mascarpone Duetto” marchio Emilio Mauri SpA. Rischio microbiologico è la motivazione. Il ritiro, datato 12 ottobre e pubblicato in data odierna, è a titolo “cautelativo e precauzionale“, “a seguito di un’analisi eseguita di autocontrollo“. In particolare è segnalata la “presenza di Listeria Monocytogenes pertanto cautelativamente il prodotto viene ritirato anche dal mercato Nazionale“, oltre che da quello svizzero dal quale era partito l’allarme. Il formaggio, distribuito sia in Italia che all’estero, è prodotto da Emilio Mauri a Pasturo (LC). Il lotto incriminato è il n° 2550009, venduto in unità di peso da 200 grammi.

Immagine

La listeriosi può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si tratta di un’infezione che si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani. L’avviso di richiamo del lotto è stato pubblicato sul portale del ministero della Salute.

Non è il primo prodotto richiamato dagli scaffali per una possibile contaminazione da Listeria. Solo nel mese di ottobre gli avvisi hanno riguardato un salame prodotto dall’azienda “Nativa 2018 Srl”, un lotto di mortadella confezionata, venduta nei supermercati Conad, e alcuni prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG, marchio di identità "DE EV 203 EG". Senza poi contare il caso Listeria in Spagna dove le vittime sono già tre e 196 i casi confermati.

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views