video suggerito
video suggerito

Ministero annuncia ritiro di birra tedesca dal mercato: presenza di detergente nelle bottiglie

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dal mercato italiano di diversi lotti e varietà di birra tedesca prodotta da Franken Bräu per possibile rischio chimico. Il richiamo avviato dalla stessa azienda tedesca a causa di un guasto negli impianti di pulizia delle bottiglie che non permette di escludere la presenza di residui di detergenti.
A cura di Antonio Palma
468 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della Salute italiano ha annunciato l'immediato ritiro dal mercato di diversi lotti e varietà di birra tedesca prodotta da Franken Bräu a causa di un possibile rischio chimico per i consumatori. L'avviso di richiamo riguarda in particolare  tre tipi di birra: la Urhell, la Pilsner e la Natur Radler, tutte prodotte da Franken Bräu in Germania. Il richiamo, avviato dallo stesso produttore a scopo precauzionale, si è reso necessario dopo la scoperta che alcune bottiglie di vetro erano state contaminate con la soluzione alcalina usata per lavarle prima dell'imbottigliamento della birra. È stata la stessa azienda in una nota a spiegare che, a causa di un guasto temporaneo all’impianto di pulizia, “non è da escludersi che dopo il lavaggio termico dei contenitori delle bevande con soluzione alcalina, nonostante il risciacquo e l’asciugatura tramite soffiaggio, alcuni residui della sostanza siano rimasti nei contenitori prima del loro riempimento”.

I lotti interessati dal richiamo riguardano le bottiglie di vetro da 50 cl vendute in casse. In particolare per la birra Urhell sono interessate le bottiglie con termine minimo di conservazione fissato al 25/03/2020 e 30/04/2020; per la birra Natur Radler le bottiglie con scadenza al 29/04/2020: per la birra Pilsner infine quelle con scadenza fissata al 03/04/2020, 29/04/2020 e 30/04/2020. Come indicato nell'avviso, il motivo è sempre la possibile contaminazione con residui di soluzione alcalina diluita. L'azienda ha spiegato di aver già ritirato dagli scaffali i lotti interessati dal richiamo ma ai consumatori che avessero già acquistato  il prodotto  si raccomanda di on consumarlo ma restituirlo al punto vendita d’acquisto per il rimborso

Il richiamo della birra Franken Bräu in Italia arriva a poche settimane da una allerta alimentare lanciata dal Ministero della sicurezza alimentare tedesco su ben 17 birre dello stesso produttore per la possibile presenza di detergenti nelle bottiglie. Il richiamo è avvenuto o dopo "un controllo di routine, che ha permesso di identificare un difetto tecnico che ha permesso di non completamente escludere che nel prodotto venduto possono essere incluse impurità di agenti detergenti"

Immagine
468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views