Milano: rapina e fuga sui Navigli, ladri investono due vigili (VIDEO)
Prima un furto in un negozio di antiquariato, poi un inseguimento in cui sono stati investiti due vigili: è accaduto a Milano, in zona Navigli, questa mattina alle 10,45. Tre balordi avevano rapinato il negozio ‘Il Borghetto’ di via San Maurilio, nel centro milanese, rubando, tra i tanti oggetti di antiquariato, alcune corna di rinoceronte. Fuggiti a bordo di una Mégane bianca con targa francese, i ladri si dirigevano verso la periferia milanese quando un’auto civetta della polizia tentava di inseguirli. Il proprietario del negozio, subito dopo la rapina, aveva chiamato il 113 e due agenti in borghese, impegnati in un controllo anti contraffazione, era saliti a bordo dell’auto partendo da Porta Romana. L’auto dei balordi ha investito due vigili: uno ha riportato contusioni lievi, l’altro è ricoverato in ospedale. Il comandante dei Vigili urbani di Milano, Tullio Mastrangeli, parla di “tentato omicidio”.
Rapina e tentato omicidio a Milano
Subito dopo aver svaligiato un negozio di antiquariato a Milano, in zona Navigli, tre balordi si erano dati alla fuga a bordo di un’auto Mègane bianca. Nella folle corsa, la vettura aveva rischiato di investire un pedone sulle strisce ed era stata prontamente avvistata da due agenti in borghese. L’inseguimento tra polizia e ladri era finita con lo speronamento, da parte dei tre malviventi, dell’auto dei vigili in viale Gorizia. Le due vetture erano finite fuori strada, così i vigili alla guida erano scesi con la speranza di incastrare i ladri. L’auto di questi, però, era ripartita, investendo uno dei due poliziotti, mentre l’altro sparava alle gomme per bloccare la fuga. La Mègane bianca sarà ritrovata in un parcheggio del centro commerciale ‘Oviesse’ in via Gentilino. A bordo della vettura, parte della refurtiva, tra cui le corna d’elefante pregiate. Dei ladri non si ha nessuna traccia, e uno dei vigili, un uomo di 42 anni, è ricoverato in ospedale.
I ladri avevano dato inizio ad una fuga senza scrupoli: oltre al vigile investito, stamane avevano rischiato di travolgere un pedone sulle strisce. E’ per tale circostanza che Tullio Mastrangeli, comandante dei Vigili urbani di Milano, ha parlato di “tentato omicidio”. L’uomo ha così spiegato la dinamica di quanto avvenuto a Milano, in pieno centro:
Dopo un lungo inseguimento, i nostri agenti hanno ripetutamente cercato di fermare l'auto con a bordo i tre ladri che più volte ha cercato di speronarli e tamponarli. Il conducente dell’auto, poi, ha sbalzato uno dei nostri e poi ha tentato di investire il suo collega che ha sparato ai pneumatici”.