video suggerito
video suggerito

Milano, le galline sgozzate davanti ai bambini nel rito religioso

L’Oipa, l’Organizzazione internazionale per la protezione animali, denuncia una celebrazione religiosa ebrea culminata con lo sgozzamento di alcune galline “senza alcun rispetto della legge”.
A cura di B. C.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Galline sgozzate per un rito religioso vicino Milano. La denuncia arriva dall’Oipa, l’Organizzazione internazionale per la protezione animali, dopo una segnalazione che li ha condotti in una cascina della provincia milanese. Una scuola ebraica ortodossa organizzava il Kapparot, celebrazione rituale in occasione dello Yom Kippur. Il sopralluogo ha permesso di verificare come, durante il rito, le galline vengano letteralmente sgozzate "senza stordimento", secondo l’Oipa, "in un luogo non autorizzato alla macellazione rituale e in maniera inadeguata, tanto che molti volatili sono morti in modo doloroso dopo parecchi minuti, il tutto in presenza di bambini".

L'associazione si dice pronta a sporgere denuncia nei confronti degli organizzatori perché il tutto fa prefigurare al reato di maltrattamento di animale. Il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto, ha rilasciato queste dichiarazioni: “Il trattamento riservato alle galline durante il rituale è vergognoso: tenute per le ali, sgozzate senza stordimento e con un rasoio in malo modo senza causarne la morte immediata, come prevedrebbe la legge, e lasciate agonizzanti in un contenitore di metallo in attesa di essere spiumate e macellate. Non vogliamo stigmatizzare la tradizione, ma sottolineare che massacrare gli animali in nome di una religione, qualsiasi essa sia, è sempre e comunque deprecabile, oltre che un cattivo insegnamento per i bambini”.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views