Migranti: soccorse oltre 4.000 persone, rinvenuti 17 cadaveri
AGGIORNAMENTO 31 MAGGIO – Sono sbarcati, ieri, a Pozzallo, i 992 migranti soccorsi dalla Marina militare italiana. Stamattina, invece, sono arrivati ad Augusta 454 migranti e i 17 cadaveri rinvenuti su un gommone.
AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO – 20 le operazioni di soccorso effettuate solo nella giornata di ieri al largo delle coste libiche. Sotto il coordinamento della Guardia Costiera, sono stati salvati 4.243 migranti a bordo di 9 barconi e 13 gommoni. Da uno di questi sono stati recuperati 17 cadaveri. Quasi 1.000 migranti approderanno oggi al porto di Pozzallo; i 17 cadaveri, invece, verranno portati ad Augusta o Catania.
AGGIORNAMENTO ORE 22 – La Marina Militare ha soccorso un altro "barcone della morte" con numerosi migranti a bordo.
Migliaia i migranti che, negli ultimi giorni, sono scappati da guerra e povertà e che hanno affrontato il Mar Mediterraneo per raggiungere le coste italiane a bordo di imbarcazioni fatiscenti e gommoni stracolmi. Mentre l'Unione Europea discute e cerca una soluzione per affrontare quest'emergenza e per non scaricare tutte le responsabilità all'Italia e, in primo luogo, alla Sicilia, la Marina Militare proprio oggi ha soccorso centinaia di migranti: pochi minuti fa, nello specifico, Nave Bersagliere della Marina Militare è intervenuta in soccorso ad un gommone a sud di Lampedusa con numerosi migranti a bordo; poche ore prima Nave Fenice era andata a recuperare un altro gommone con 217 migranti e 17 cadaveri. Nave Spica, invece, ha salvato 484 migranti. Non è stato ancora chiarito il motivo del decesso anche se non possono escludersi rischi dovuti alla disidratazione, all'asfissia o alle temperature estreme durante il viaggio. A confermarlo anche un tweet della Marina Militare italiana:
Oltre 10 imbarcazioni in mare
Il Times fa sapere che la nave militare britannica Hms Bulwark (la stessa che è intervenuta il 14 Maggio per salvare 617 migranti tra cui 48 donne, ndr) ha tratto in salvo 369 migranti al largo della Libia; i bambini a bordo sarebbero 50. Una nave della marina militare del Belgio, poi, avrebbe salvato 200 persone a bordo di un'imbarcazione con un'avaria al motore. Fondamentale è stato l'intervento di unità navali della Guardia Costiera, della Marina militare italiana, della Guardia di Finanza e anche della Marina militare irlandese e tedesca. Fonti accreditate, infine, parlano di oltre 10 imbarcazioni in mare piene di migranti e dirette verso l'Europa.