video suggerito
video suggerito

Migranti, in 33 sbarcano a Lampedusa da ong tedesca: altri 500 restano in attesa di un porto sicuro

Sono 33 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo l’autorizzazione all’attracco concessa al pattugliatore della ong tedesca Louise Michel, ma 510 restano in attesa di un porto sicuro a bordo di due navi.
A cura di Chiara Ammendola
122 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 33 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo l'autorizzazione all'attracco concessa al pattugliatore della ong tedesca Louise Michel. Si tratta di cittadini egiziani che erano a bordo di un'imbarcazione partita il 6 dicembre da Sabratha, in Libia.

La piccola barca in legno è stata trovata dall'equipaggio della Louise Michel che ha soccorso i migranti e li ha fatti salire a bordo dove sono stati curati. I membri della nave tedesca hanno soccorso cinque imbarcazioni in meno di due giorni.

Intanto restano in attesa dell'assegnazione di un porto sicuro altre due imbarcazioni con oltre 500 migranti a bordo. Si tratta della Humanity 1 che ha tratto in salvo 261 persone e la Geo Barents di Medici senza frontiere che ha invece soccorso 249 migrati. Ed è da quest'ultima che ieri sono stati evacuati Fatima, insieme al piccolo Alì che ha dato alla luce solo due giorni fa, e gli altri tre figli: sono stati prima condotti nell'isola delle Pelagie e poi trasferiti a Palermo.

A bordo delle due ong ci sono numerosi tra donne e bambini. Un'altra donna al nono mese di gravidanza è stata accolta a Malta. "Siamo in attesa di un porto sicuro", afferma la Sos Humanity, "un salvataggio è completato solo quando tutti possono lasciare la nave in un luogo sicuro. Abbiamo bisogno di un porto sicuro adesso".

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views