Migranti, bimba di 4 anni sbarca da sola a Lampedusa: i genitori e la sorellina bloccati in Tunisia
Una bambina migrante di 4 anni è sbarcata da sola a Lampedusa. I genitori insieme alla sorella di 7 anni sono rimasti sulle coste tunisine, a causa del panico scoppiato durante l'imbarcazione che ha spinto il barcone a partire.
È quanto ha denunciato nelle scorse ore su Twitter Majdi Karbai, membro del parlamento tunisino che ha riferito la notizia anche alle autorità competenti e a Save The Children.
La piccola, arrivata stanca e infreddolita, aspettava di partire con la famiglia da Maahdia, città costiera della Tunisia, posta all'estremità meridionale del golfo di Hammamet, alla volta dell'Europa. Dopo che è scoppiato il caos, lei è riuscita a salire sull'imbarcazione. Ma gli scafisti, hanno raccontato alcuni testimoni, hanno impedito ai genitori di raggiungere la bimba, che solo dopo la partenza si è resa conto di essere rimasta sola.
"I nostri operatori sull'isola – spiega la portavoce di Save The Children Giovanna Di Benedetto – si sono immediatamente occupati di lei e il suo caso è stato subito segnalato alle autorità competenti. Riteniamo necessario l'immediata attivazione delle procedure necessarie per il ricongiungimento con la sua famiglia".
La bambina è stata raggiunta da una assistente sociale, con la quale ha raggiunto Porto Empedocle, dove ad attenderla c'erano i funzionari dell'ufficio minori della Questura di Agrigento, che l'hanno affidata all'associazione che la accoglierà in una struttura dedicata e protetta, in attesa che la piccola si riunisca ai genitori.
La piccola era partita su un barcone insieme ad altre 35 persone, tra cui 7 donne, che sono state soccorse dall’equipaggio di un peschereccio tunisino che li ha trovati al largo di Lampedusa su un gommone sgonfio. Dopo averli issati a bordo hanno chiamato la Guardia costiera. Continuano così gli arrivi dei migranti: qualche ora la Guardia di finanza aveva intercettato e soccorso un altro gommone con a bordo 23 immigrati, fra cui dieci donne, di cui una incinta, e un sordomuto.