Meteo weekend, termina lʼondata di caldo: arrivano i temporali, soprattutto al Centro-Sud
Il caldo e l'afa hanno raggiunto il loro punto massimo e nei prossimi giorni tenderà lievemente ad attenuarsi. Per tutta la prossima settimana (quindi fino al weekend del 11-12 agosto), i valori di temperatura non dovrebbero superare più i 35 gradi, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna dove, a partire da oggi, le condizioni atmosferiche si manterranno nella media del periodo senza più raggiungere valori anomali. In realtà, i disagi potrebbero arrivare dai temporali previsti già dal pomeriggio. Con l’indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centrale, ci sarà un generale aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di piogge per tutto il weekend. In particolare Isole e l'estremo Sud dovranno fare i conti con la presenza di un vortice che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali. Instabilità che, tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana, potrebbe accentuarsi anche sulle regioni settentrionali. Si prevedono localmente precipitazioni anche molto violente, accompagnate da grandine e forti raffiche di vento su buona parte del territorio.
Previsioni meteo per oggi venerdì 3 agosto – Tempo abbastanza soleggiato e caldo. Nel pomeriggio previsti numerosi temporali lungo l’Appennino centro-meridionale e nelle zone interne montuose delle Isole, ma con il probabile coinvolgimento di molte zone di pianura e di costa del Lazio e del Sud peninsulare. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Al Nord rischio temporali più contenuto e limitato solo ad alcuni settori delle Alpi centro-occidentali. Temperature massime in lieve flessione al Centro-Sud, ma con clima più afoso; valori fino a 35-36 gradi al Nord e in Sardegna. Mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per sabato 4 agosto – Al Nord e sulla Toscana tempo nel complesso soleggiato e molto caldo, con locali e brevi temporali tipicamente estivi pomeridiani o serali nel settore alpino.
Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con atmosfera molto instabile. Piogge lungo l’Appennino centro-meridionale e nelle zone interne montuose di Sicilia e Sardegna, ma con il probabile coinvolgimento di molte zone di pianura e di costa del Lazio, del Sud e delle Isole. Fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Temperature senza grandi variazioni, massime fino a 35 gradi al Nord e in Toscana. Mari calmi o poco mossi.