Meteo weekend, sabato e domenica col maltempo: la pioggia non va più via. E torna la neve

La prima perturbazione del mese aprile ha lasciato l’Italia portando precipitazioni all’estremo Nordest e instabilità nelle regioni meridionali fino a sabato. E il maltempo proseguirà anche sabato e domenica col graduale arrivo sul nostro Paese di un’altra perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale che riporterà temporanee fasi di pioggia al Nordovest e al Centro-sud.
Previsioni meteo per sabato – Parziali schiarite favoriranno specie in mattinata gran parte delle regioni di Nordest e di quelle centrali. Nel resto d’Italia cielo nel complesso abbastanza nuvoloso con residua instabilità al Sud responsabile di isolati rovesci nelle zone appenniniche e in Sicilia. La nuova perturbazione in arrivo da ovest in arrivo nella seconda parte della giornata colpirà strada in particolare sulla Sicilia, la Calabria e a salire la Campania, il Molise e il sud dell'Abruzzo dove si faranno strada piogge e temporali. In serata non si esclude qualche pioggia isolata banche nelle zone interne del Centro.
Previsioni meteo per Domenica – Giornata all'insegna del cattivo tempo un po’ su tutto lo Stivale con piogge sparse e temporali possibili da Nord a Sud. Le precipitazioni più importanti, accompagnate anche da rovesci intensi a carattere temporalesco, colpiranno soprattutto la Calabria, il medio e basso Adriatico ed in particolare i settori centrali della Puglia, ma pioverà diffusamente anche sul resto delle regioni. Da segnalare il ritorno della neve sull'arco alpino intorno ai 1200 metri su quello occidentale e a quote più alte su quello centro orientale. Le temperature massime subiranno un nuovo calo specie al Centro Nord.