Meteo, weekend nel segno del maltempo: sabato e domenica di forti piogge al Sud
Il mese di dicembre 2018 inizia nel segno del maltempo. Secondo gli esperti meteo, una veloce ma insidiosa perturbazione atlantica porterà condizioni di tempo instabile su buona parte della penisola. Per oggi, sabato primo dicembre, e domani, domenica 2 dicembre, previste piogge soprattutto al Sud. Oggi, in particolare, secondo il team del sito ilmeteo.it, le precipitazioni più forti – anche con temporali e nubifragi – si potranno registrare sulla Sicilia, sulla Calabria e sul Salento, mentre sul resto del Centro-Sud il cielo si manterrà coperto, seppure con qualche breve schiarita. Possibili piogge anche sulla Sardegna, specie tra olbiense e sassarese, e la Toscana, l'Umbria e le Marche. Al Nord-Italia, invece, si prevede clima generalmente asciutto, talvolta soleggiato, ma non sulle zone di pianura dove sarà possibile la formazione di foschie o nebbie.
Il tempo di domenica – Anche domani, domenica 2 dicembre, sarà una giornata all’insegna dell’instabilità. Gli esperti meteo prevedono condizioni di maltempo diffuso soprattutto sulle aree ioniche; mentre sulle regioni settentrionali il cielo si manterrà coperto per gran parte della giornata, con nebbia sulle pianure e qualche pioggia sulla Liguria di levante. Tra pomeriggio e sera correnti più umide e miti di Libeccio faranno peggiorare il tempo tra Liguria e alta Toscana, per poi interessare il resto delle regioni centrali nella giornata di lunedì 3 dicembre. Per quanto riguarda le temperature, i valori aumenteranno lievemente rispetto ai giorni scorsi, specie nei minimi, mentre i valori massimi potranno toccare 11-12 gradi al Nord, 15 gradi al Centro e fino a 18 gradi al Sud.
La pioggia potrebbe rovinare anche la festa dell’8 dicembre – La prossima settimana l’alta pressione guadagnerà gradualmente campo fin sul nostro Paese almeno fino a giovedì 6 dicembre, ma poi le condizioni meteo sono destinate a peggiorare radicalmente a causa dell’arrivo di correnti decisamente più fredde e instabili da Nord. Secondo gli esperti meteo, dunque, in concomitanza della festività dell’Immacolata dell’8 dicembre, una nuova ondata di maltempo potrebbe colpire l’intera penisola.