video suggerito
video suggerito

Meteo weekend, l’inverno fa sul serio: arriva la neve anche in pianura

Arriva sulla penisola una perturbazione che porterà tanta neve soprattutto nelle regioni del Nord e anche in pianura. Maltempo nel weekend al Centro e parte del Sud.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È convenzione ormai consolidata che oggi, primo dicembre, inizi l’inverno meteorologico e così il periodo più freddo dell’anno, caratterizzato da temperature ben al di sotto della media del periodo, neve a quote basse e piogge abbondanti. Inverno meteorologico che, come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, durerà fino all’ultimo giorno del mese di febbraio. E oggi arriva sulla penisola una perturbazione che porterà tanta neve soprattutto nelle regioni del Nord e anche in pianura.

Dove nevicherà – Nei dettagli, secondo gli esperti meteo le regioni più interessate dalle nevicate delle prossime ore risulteranno il Piemonte e la Liguria, meno colpite invece la Lombardia e l'Emilia Romagna. Nevicherà diffusamente in Piemonte, soprattutto su torinese e cuneese dove sono attesi gli accumuli più importanti. “La nostra città imbiancata è uno spettacolo suggestivo, tuttavia la neve è anche causa di disagi, che però si possono minimizzare con azioni preventive, che ovviamente stiamo attivando”, ha annunciato su Facebook la sindaca di Torino Chiara Appendino. In città le previsioni annunciano la prima neve della stagione nella notte tra venerdì e sabato. Prevista neve anche in Liguria, diffusa sopra i 200-300 metri, ma potrebbe fare la sua comparsa anche a quote inferiori. Neve in Emilia occidentale, anche copiosa sull'Appennino, debole o localmente moderata su parmense, piacentino e reggiano. In Lombardia più colpite le zone di Pavia, Como, Varese e Monza, ma non si può escludere anche il Milanese in nottata.

Il meteo del weekend – Nel corso del primo fine settimana di dicembre il maltempo colpirà prevalentemente le regioni centrali e parte di quelle meridionali. Domani, sabato 2 dicembre, previste ultime precipitazioni su Piemonte occidentale, Liguria ed Emilia-Romagna appenninica, nevose a quote collinari o localmente fino in pianura. Sole altrove. Al Centro il tempo peggiora gradualmente sulle coste delle regioni tirreniche e sulle regioni adriatiche. Possibili nubifragi sul Lazio meridionale e piogge su Sardegna occidentale. Al Sud al mattino qualche pioggia su trapanese e cosentino, nel pomeriggio peggiora un po' ovunque con precipitazioni sparse, più moderate sui settori tirrenici e Salento. Domenica previsto bel tempo al Nord, ma farà molto freddo. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Reatino con nevicate deboli sopra gli 800 metri circa. Al Sud le precipitazioni interesseranno maggiormente coste tirreniche di Calabria e Sicilia, Salento e Gargano.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views