Meteo weekend, Giuliacci: “Maltempo con temporali e grandine, possibilità di eventi estremi alta”
Sarà un weekend all'insegna del tempo instabile quello in arrivo. Grandine e temporali saranno possibili su quasi tutto il Paese a causa del ciclone atlantico che porterà aria fresca per tutto il weekend. Sono queste le previsioni del Colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e accademico italiano che, nel consueto appuntamento del giovedì sul canale Youtube di Fanpage.it, ha spiegato che "questo ciclone atlantico colmo di aria fresca e piuttosto temporalesca insisterà sull'Italia per tutto il weekend, a partire da domani, in particolare sul Nord e poi sul resto d'Italia". Infine al Sud ci sarà un netto calo delle temperature che nel fine settimana scenderanno ovunque sotto i 30 gradi.
Le previsioni meteo per il weekend del colonnello Giuliacci
Nello specifico per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 16 luglio, il tempo sarà instabile con possibilità di rovesci ovunque, mentre per la giornata di sabato 17 luglio ci saranno rovesci sulle regioni del Nord-Est con temporali forti nel pomeriggio anche al Centro. Dunque chi ha intenzione di organizzare un weekend fuori al mare o in montagna deve munirsi di ombrello e controllare il meteo. La possibilità di eventi estremi, come temporali forti con grandine o venti fino a 100 chilometri all'ora sarà molto alta. In particolare sabato sono previsti nubifragi su Marche, Abruzzo e Molise mentre domenica anche sul Nord della Sicilia.
La prossima settimana nuovo innalzamento delle temperature
Il Colonnello Giuliacci ha però dato uno sguardo anche al dopo weekend per quanto riguarda le previsioni per l'inizio della prossima settimana quando le temperature subiranno un nuovo innalzamento a causa dell'arrivo di un Anticiclone nordafricano: secondo Giuliacci infatti il ciclone Atalantico che investirà il Paese nelle prossime ore resisterà sull'Italia fino al 20 luglio, prima di andare verso i Balcani. L'Anticiclone nordafricano inizierà ad affacciarsi sull'Italia intorno al 21-22 luglio e subito dopo intorno al 23-24 di luglio porterà una nuova ondata di caldo africano che durerà almeno fino al 27, prima al Centro-Nord e poi al Centro-Sud.