video suggerito
video suggerito

Meteo: weekend di sole, ma da lunedì arriva il ciclone Sirte e sarà inverno pieno

Alta pressione dominante anche per questo fine settimana, ma poi il tempo inizierà a peggiorare: una bassa pressione Nordafricana, il ciclone della Sirte, risalirà il Mediterraneo e raggiungerà le regioni meridionali.
A cura di B. C.
113 CONDIVISIONI
Immagine

Sembrano ormai gli ultimi giorni dell’alta pressione che da settimana sta dominando sull’Italia: da lunedì 19 arriverà infatti dall’Africa il ciclone della Sirte. Come sottolineano gli esperti de Ilmeteo.it, il tempo inizierà a cambiare sulle due isole maggiori e Calabria ionica, a partire dalla Sardegna. A seconda dello spostamento del ciclone, l'Italia verrà interessata su alcune regioni che su altre. I venti richiamati dal ciclone, saranno forti e dai quadranti meridionali sui bacini più a Sud, moderati ma freddi da Nordest su quelli settentrionali.

"L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de ‘iLMeteo.it' – infatti, a seconda di come si sposterà il ciclone, alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre. A oggi vi è la possibilità che la neve arrivi fino in pianura al Nord e segnatamente su Piemonte ed Emilia occidentale, ma basta veramente poco perché anche le altre regioni vengano coinvolte oppure totalmente escluse. Il ciclone della Sirte ha forti potenzialità di far scatenare un'ondata di maltempo invernale su molte regioni italiane".

Per quanto riguarda il weekend, nella giornata di sabato la nebbia al Nord dovrebbe limitarsi solo alla pianura occidentale ed eventualmente lungo il Po. Ci sarà sole sul resto delle regioni, salvo locali addensamenti sparsi che daranno delle piogge, peraltro deboli e spesso alternate a schiarite, su Sicilia e Calabria ionica. Domenica invece tornerà la nebbia al Nord. Bel tempo al Centro e al Sud con tanto sole e qualche nube sparsa. Dal pomeriggio inizia a peggiorare sulla Sardegna meridionale con piogge, poi su tutta l'isola entro sera e notte.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views