video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend dal sapore invernale: sabato e domenica di piogge e freddo

Le previsioni per l’ultimo weekend di novembre: l’arrivo di una perturbazione farà da apripista all’ingresso di correnti fredde che ci faranno vivere un primo assaggio dell’inverno. Graduale peggioramento a partire da domani.
A cura di S. P.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente preannunciato dai meteorologi, l’inverno si sta avvicinando sempre di più alla penisola. L’ultimo weekend del mese di novembre sarà caratterizzato da una perturbazione atlantica che farà da apripista a un più deciso peggioramento del tempo di stampo invernale. In particolare, secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione si dividerà in due blocchi: il primo si abbasserà di latitudine interessando il Mediterraneo meridionale, il secondo dopo che si sarà spostato verso l'oceano Atlantico, tenderà a salire verso l'Islanda. Da qui una saccatura artica si incamminerà velocemente verso il cuore dell'Europa. Questo movimento favorirà, almeno inizialmente, l'arrivo di correnti umide sudoccidentali, responsabili di un primo peggioramento nella giornata di domani, sabato 25 novembre. Arriveranno successivamente venti freddi settentrionali che saranno responsabili di un graduale, ma consistente calo termico. In particolare le temperature tenderanno a scendere a partire da domenica 26 novembre e su tutte le regioni. Lunedì previsti valori notturni sottozero al Nord, di giorno non più alti di 8 gradi al Nord, fino a 11 grado al Centro, qualche grado in più nelle regioni meridionali.

Ecco nei dettagli le previsioni meteo per il weekend: sabato 25 novembre è previsto un graduale peggioramento del tempo inizialmente al Nord e sulla Toscana, poi anche su Umbria e Lazio. Previste inoltre piogge veloci via via più diffuse sulle regioni settentrionali, moderate su Liguria, settori alpini e prealpini, e anche forti sul Friuli Venezia Giulia. Entro la notte qualche pioggia potrebbe colpire anche la Campania. La neve cadrà sulle Alpi occidentali sopra i 1100 metri, su quelle orientali dai 1400 metri. Domenica 26 novembre in arrivo nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, coste del basso Tirreno e in maniera più sparsa sul resto del Sud. Sole prevalente sul resto delle regioni, salvo locali piovaschi sul Triveneto.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views