video suggerito
video suggerito

Meteo weekend: con l’inizio dell’autunno torna il maltempo. Temporali su molte Regioni

Si indebolisce l’anticiclone per l’avvicinarsi di una depressione retrograda dall’Est Europa. Instabilità in aumento, da domenica si abbassano le temperature medie.
A cura di B. C.
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’autunno arriva proprio con il fine settimana: come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, un centro depressionario attivo sui settori centro-orientali europei, nel suo moto retrogrado, tornerà ad influenzare i settori orientali del Paese, nel contempo un intenso corpo nuvoloso attraverserà alcune regioni meridionali.

Per la giornata di domani, sabato 23, è prevista nuvolosità in aumento su Liguria e alta Toscana. Qualche rovescio sparso sulle Alpi. Peggiora moderatamente in Sardegna con qualche pioggia tra Medio Campidano, Ogliastra e Cagliaritano. Più soleggiato sul resto delle regioni.

Domenica invece ci sarà un peggioramento. Temporali su Trapanese, Agrigentino occidentale e Palermitano, in spostamento verso Calabria e Puglia (qui forti sul Salento). Peggiora gradualmente su Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia centro-orientale, Toscana, Marche, Abruzzo e Umbria: su queste zone sono attese precipitazioni sparse, localmente temporalesche, più moderate o forti su Emilia Romagna orientale e Marche. Più asciutto sul resto dei settori.

 Le temperature fino a sabato saranno stabili, massime sui 22-25°C, punte superiori sulle Isole. In lieve calo domenica, massime sui 20-24°C, punte superiori sulle Isole.

Per i primi giorni della prossima settimana, il fulcro dell'anticiclone europeo si andrà strutturando tra Scandinavia e Russia Settentrionale, mentre il Mediterraneo resterà preda di una palude barica con ancora aria fresca in quota a favorire spiccata instabilità. Previsti dunque altri temporali, ma sicuramente per il maltempo, quello vero, bisognerà fortunatamente ancora attendere.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views