Meteo weekend, clima mite e sole poi torna la pioggia: le previsioni per sabato 28 e domenica 29 ottobre
Meteo stabile nell'ultimo week end di ottobre. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sull'Italia sono infatti attese condizioni climatiche sostanzialmente asciutte e tempo ancora mite. Dopo l'allerta gialla e arancione diramata per venerdì 27 ottobre, il fine settimana sarà quindi soleggiato, anche se non ovunque, e intervallerà la perturbazione appena passata sul nostro Paese e quella attesa dalle prime ore di lunedì 30 ottobre.
Ad Ovest, su Toscana e Sicilia occidentale, ci sarà qualche addensamento di nubi nella giornata di sabato, al Sud nuvole e qualche piovasco in Sicilia, Calabria, Cilento e Basilicata. Domenica con l'arrivo della nuova perturbazione assisteremo a un primo peggioramento, in particolare tra Liguria e Piemonte e Lombardia. Le temperature potrebbero scendere in diverse zone, ma rimanendo sempre nella media stagionale, con valori diurni miti.
Meteo sabato 28 ottobre: instabilità su Lazio e Toscana
La giornata di sabato 28 ottobre sarà caratterizzata da generali condizioni meteo stabili, con clima asciutto e tempo in gran parte soleggiato. Temperature massime tra i 17 e i 27 gradi.
Al Nord fanno eccezione la Liguria e le Alpi, dove troveremo nubi sparse, mentre al Centro le uniche note instabili si avranno lungo i rilievi del Lazio e sulla Toscana settentrionale, soprattutto dal tardo pomeriggio.
Al Sud, quasi ovunque, si avranno sole e caldo, con temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali. Tempo molto nuvoloso o anche coperto solo in Sicilia, Calabria, con qualche piovasco sulle zone interne, Cilento e Basilicata.
Previsioni meteo di domenica 29 ottobre: precipitazioni sparse al Nord
Domenica 29 ottobre l'avvicinarsi di un nuovo fronte perturbato provocherà invece qualche disturbo. Il tempo sarà meno soleggiato rispetto al giorno precedente, soprattutto al Nord, con la possibilità di deboli piogge o pioviggini, più probabili sulla Liguria di Levante, in Lombardia e sull'alto Piemonte.
Pure sulla Toscana è atteso un graduale aumento delle nubi, specialmente sul comparto più settentrionale dove entro sera potrebbe piovere. Al Sud invece condizioni di tempo in prevalenza soleggiato su tutte le Regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili, massime tra 18 e 26 gradi.