video suggerito
video suggerito

Meteo weekend: assaggio di primavera tra sabato e domenica, ma c’è il pericolo nebbia

Prevalenza di sole con temperature molto miti per il periodo su tutte le regioni grazie all’alta pressione di matrice nord-africana. Ma c’è il rovescio della medaglia: previsti insidiosi banchi di nebbia uniti ad un generale peggioramento della qualità dell’aria.
A cura di Redazione Meteo
12 CONDIVISIONI
Immagine

Bel tempo e clima molto gradevole di giorno. L’area di alta pressione di matrice nord-africana che da qualche giorno staziona sul sud Italia tenderà a estendersi e persistere fra l’Europa occidentale e centrale abbracciando così anche le nostre regioni settentrionali. Un assaggio di Primavera a tutti gli effetti che tuttavia non porterà solo sole e temperature al di sopra della media, ma anche insidiosi banchi di nebbia uniti ad un generale peggioramento della qualità dell'aria. Le condizioni di stabilità dovrebbero continuare anche durante la prossima settimana, con rischio sempre più elevato di nebbie e strati nuvolosi persistenti. Un possibile modesto peggioramento potrebbe coinvolgere, tra martedì e mercoledì le regioni di ponente, ma con eventuali precipitazioni del tutto irrisorie.

Previsioni weekend 16 e 17 febbraio – Domani ci sarà bel tempo in tutte le regioni e in tutti i momenti della giornata,, a parte dei residui annuvolamenti in Molise, al Sud, sulla Sicilia e nel settore sud-orientale della Sardegna. . Poche nuvole, innocue e passeggere, ci saranno al Sud di mattina e al Centro-Nord di pomeriggio. Molte aree della pianura padana dovranno fare i conti con l’aumento del rischio nebbia che, specialmente di notte e nelle prime ore del mattino, potrà ridurre sensibilmente la visibilità. Ma soprattutto su Domenica, la persistenza delle nebbie, potrebbe protrarsi anche fino alle ore centrali del giorno quando, il loro sollevamento, contribuirà a mantenere i cieli più grigi e a limitare il riscaldamento solare. Temperature stazionarie o al più in lieve calo al Centro-Sud; valori massimi di nuovo oltre la media, a tratti su livelli primaverili, specie al Nord con punte di 13-15°C, ma anche in Toscana dove si potranno raggiungere i 16-17°C. Venti in attenuazione, salvo residui rinforzi di Tramontana all’estremo Sud.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views