video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend all’insegna dell’instabilità: rischio temporali da Nord a Sud

L’ondata di caldo africano portata dall’anticiclone “Scipione” sta lasciando spazio a temporali.
A cura di S. P.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Non sembra decollare l’estate 2016, ufficialmente iniziata solo da pochi giorni e ancora caratterizzata da una forte instabilità. Anche per quest’ultimo weekend di giugno gli esperti meteo prevedono temporali su diverse zone dello stivale. Manca poco infatti perché l’ondata di caldo africano portata dall'anticiclone “Scipione” finisca a causa dell'arrivo di aria più fresca dall'Atlantico che non potrà fare altro che innescare temporali. Oggi temporali sparsi stanno interessando Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, fa un gran caldo invece al Centro-Nord con sensazione di afa. Nei prossimi due giorni Scipione subirà un ulteriore indebolimento a opera delle correnti atlantiche, più fresche, che porteranno una diffusa instabilità. Nei dettagli i meteorologi del sito ilmeteo.it hanno tracciato il quadro per i prossimi due giorni.

Domani, sabato 25 giugno, è previsto un aumento dell’instabilità al Nord con temporali subito su Torinese, Cuneese montuosi e su Varesotto, Comasco e Milanese. Nel pomeriggio previsti possibili temporali su tutto l'arco alpino, prealpino e fin sulla pianura veronese e vicentina, locali sul resto della Pianura Padana. Anche lungo la dorsale appenninica c’è il rischio, nel pomeriggio, di temporali che durante la notte raggiungeranno il resto del Veneto. Non si escludono neppure grandinate e locali mini tornado.

Domenica 26 giugno, giornata più instabile del weekend, dei temporali interesseranno il Padovano, Veneziano e Trevigiano. Nel corso del pomeriggio e verso la sera l'instabilità diventerà più accentuata sull'arco alpino e sulla Pianura Padana con focolai temporaleschi possibili su gran parte di questi settori. Per quanto riguarda il resto della penisola i meteorologi prevedono locali temporali anche al Sud. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che la prossima settimana inizierà ancora con qualche temporale al Nord, poi il tempo migliorerà su gran parte d'Italia con sole prevalente, temperature estive gradevoli e i temporali che interesseranno soltanto l'arco alpino e solo localmente la Pianura Padana.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views