video suggerito
video suggerito

Meteo: weekend all’insegna dell’instabilità, prossima settimana più calda

Le previsioni meteo per il penultimo weekend di ottobre: sabato giornata tutto sommato discreta, con sole su gran parte delle regioni, domenica invece tornano le piogge.
A cura di S. P.
866 CONDIVISIONI
Immagine

La parola d’ordine nel penultimo weekend del mese di ottobre sarà instabilità. Instabilità che caratterizzerà le prossime 24 ore e soprattutto la giornata di domenica, dopodiché secondo gli esperti meteo dovrebbe cedere il passo a un consistente rialzo della pressione. L'arrivo di un promontorio anticiclonico dal nord Africa darà infatti il via a un periodo di bel tempo contrassegnato anche da un aumento delle temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo. Oggi, venerdì 21 ottobre, l’instabilità riguarda soprattutto le regioni centro meridionali, con frequenti piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale. La probabilità sarà maggiore lungo le coste tirreniche meridionali e sui settori ionici. Condizioni migliori, invece, al Nord e in Sardegna. Sabato secondo i meteorologi sarà una giornata interlocutoria e tutto sommato discreta, con sole su gran parte della penisola, mentre domenica tornerà l'instabilità.

Meteo weekend – Previste piogge sul Nordovest, soprattutto tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, e il tempo peggiorerà anche al Sud e tra le due Isole Maggiori. Non mancherà occasione per qualche forte temporale in particolare tra Puglia e Calabria ionica. Variabile su regioni centrali, ma con scarsa probabilità di pioggia. Le temperature saranno stazionarie sabato, con valori minimi molto bassi al Nord, in aumento deciso da domenica per l'arrivo dei venti caldi di Scirocco. Per quanto riguarda la prossima settimana – l’ultima del mese di ottobre – come si diceva il tempo dovrebbe migliorare e le temperature superare la media del periodo. Almeno fino a giovedì dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo e temperature fortemente superiori alle medie stagionali. Le massime torneranno diffusamente oltre 25 gradi, con picchi vicini a 30 gradi in Sardegna, Sicilia e Sud Italia.

866 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views