video suggerito
video suggerito

Meteo, via alla settimana più calda dell’estate: sole e temperature roventi ovunque

Un doppia fase di anticiclonica di origine africana porterà per i prossimi giorni sole ovunque sulla Penisola italiana ma soprattutto caldo intenso e temperature con picchi a 36-38 gradi che non si abbasseranno mia sotto i 22-24 gradi neanche di notte.
A cura di Redazione Meteo
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo aver lottato per giorni contro l'area di bassa pressione di origine nord europea tra alti e bassi  l'anticiclone africano in queste ore penderà possesso definitivamente della Penisola italiana portandoci quella che i meteorologi prevedono come la settimana più calda dell'estate 2018. Dalla giornata di domenica infatti il nostro Paese sarà attraversando da ben due anticicloni di origine africana che porteranno sole  e temperature roventi ovunque, anche di notte. Il sole la farà da padrone a parti eventuali improvvisi e locali temporali sui rilievi dovuti all'accumulo di nubi. Una situarne che sarà destinata perdurare per circa dieci giorni e quindi per tutta la prossima settimana e almeno fino al primo weekend di agosto. Da lunedì, le temperature raggiungeranno facilmente  i 34-35 gradi con picchi a 36-38 gradi nelle zone interne, senza mai abbassarsi sotto i 22-24 gradi neanche di notte.

Nel dettaglio, per la giornata di domenica,  come detto, l'alta pressione africana si espanderà ulteriormente su tutto il Paese, regalandoci una giornata di tempo soleggiato da Nord a Sud. Nel pomeriggio però no mancheranno temporanei addensamenti di nuvole sui  rilievi montuosi, con occasionali e brevi temporali su Prealpi lombarde e venete, Alto Adige e Appennino settentrionale e meridionale. Temperature aumento con massime quasi ovunque oltre 30 gradi, fino a 34-35 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna. Come diramato dal bollettino del Ministero della Salute, le temperature saranno da bollino rosso a Torino, Perugia, Bolzano e Bologna.

Stessa situazione anche per lunedì quando, secondo le previsioni meteo, ci sarà tempo generalmente soleggiato e molto caldo, con schiarite diffuse al mattino e temporanei addensamenti nel pomeriggio in sviluppo attorno ai rilievi. In montagna non si escludono locali e brevi temporali possibili sui rilievi alpini e, in forma occasionale, sull'Appennino centro meridionale.  In ogni caso farà molto caldo con temperature rialzo e punte fino a 36-37 gradi nelle zone di pianura, e in quelle interne del Centro-Sud e delle Isole

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views