video suggerito
video suggerito

Meteo: un (breve) anticipo d’estate sul Belpaese, ma da domani torna la pioggia al Nord

Aumentano le temperature e torna il sereno sul Belpaese in questa domenica primaverile. Ma per la vera ondata di caldo bisognerà attendere.
A cura di Redazione
37 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane di instabilità e temperature al di sotto delle medie stagionali, non è ancora arrivato il momento di mettere nell’armadio gli indumenti pesanti, ma certamente potremmo goderci un anticipo di quella che si annuncia come un’estate fra le più calde degli ultimi anni. Nelle prossime ore avremo infatti un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’intera Penisola, con un aumento generalizzato delle temperature che in alcune aree sfioreranno quota 30 gradi. Miglioramento che però sarà tutto sommato breve, considerando che già nella giornata di lunedì il centro-nord sarà interessato da una nuova perturbazione che provocherà instabilità e un generale abbassamento delle temperature.

Andando con ordine, nella giornata di oggi avremo al Nord bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche residuo temporale nel settore occidentale; le temperature saranno in deciso rialzo, con le massime che si collocheranno fra 24 e 28 gradi. Al Centro una giornata ampiamente soleggiata, con qualche velatura sulla Sardegna (che comunque non darà luogo a precipitazioni); temperature in netto rialzo, con le massime comprese fra 23 e 27 gradi. Al Sud alta pressione e temperature in crescita, con una giornata ampiamente soleggiata (anche se con raffiche di vento piuttosto consistenti sul versante tirrenico); massime comprese fra 22 e 26 gradi, ma con tendenza a un graduale aumento.

Domani le Regioni settentrionali saranno interessate da una perturbazione che porterà instabilità e un deciso calo delle temperature, con le massime che saranno comprese fra i 17 e i 22 gradi. Al Centro acquazzoni e temporali in mattinata su Toscana, Umbria e Marche, ma con tendenza a un graduale miglioramento nel corso della giornata; temperature in leggero calo rispetto alla giornata precedente. Al Sud giornata ampiamente soleggiata, con le temperature in ulteriore aumento: le massime saranno comprese fra 24 e 28 gradi e non è escluso che si raggiungano i 30 gradi.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views