video suggerito
video suggerito

Meteo: ultimi giorni di sole sul Belpaese (e da martedì…)

Ancora due giorni di cielo sereno e temperature gradevoli. Ma da martedì le cose cambieranno. E in fretta…
A cura di Redazione
23 CONDIVISIONI
Immagine

È il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare a comunicare le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni e a consentirci di fare il punto sull'andamento delle temperature in questi primi giorni di autunno. In realtà, come vi stiamo raccontando, per ora siamo solo "formalmente" nella stagione autunnale, dal momento che sull'intera Penisola si registrano temperature gradevoli ed una sostanziale stabilità. Il merito è di una corrente "di alta pressione che si espande dall'Europa centro-orientale fin sulla nostra penisola" e che nella giornata di oggi determinerà una situazione di stabilità e con temperature oltre le medie stagionali.

Al Nord avremo infatti "condizioni di tempo stabile con ampi spazi di cielo sereno e locali foschie in Pianura Padana in rapido diradamento"; al Centro "cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari pur con locali innocue velature in temporaneo transito"; al Sud e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento nelle zone interne dell'Appennino campano e sul Molise.

Situazione più o meno simile anche nella giornata di domani, anche se al Nord avremo un cielo molto nuvoloso e qualche debole precipitazione lungo l'arco alpino (cielo sereno invece su Lombardia, Liguria e parte del Piemonte). Al Centro e sulla Sardegna condizioni di stabilità e temperature ancora gradevoli; al Sud e sulla Sicilia cielo sereno con assenza di nuvolosità (anche se con temperature in leggera diminuzione). Un quadro che subirà un brusco mutamento a partire dalla giornata di martedì, quando arriverà sul nostro Paese (ed in particolare sulle regioni adriatiche) una corrente d'aria fredda dal Nord Europa, con le temperature che caleranno bruscamente anche di 5 – 6 gradi. Insomma, non resta che goderci questi ultimi due giorni della "strana estate 2014″…

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views