video suggerito
video suggerito

Meteo: ultime piogge, poi torna l’estate. Anticiclone Nerone pronto a infiammare l’Italia

Secondo gli esperti meteo da oggi il tempo cambierà ancora una volta, con la rimonta dell’alta pressione che riporterà il sole più o meno ovunque. Dopo il calo degli ultimi giorni anche le temperature torneranno a misurare valori vicini o sopra i 30 gradi al Centro-Nord. Ancora qualche grado in meno invece al Sud.
A cura di Redazione Meteo
89 CONDIVISIONI
Immagine

I temporali e le grandinate che lunedì hanno colpito gran parte della penisola, portando anche un brusco calo delle temperature, presto saranno solo un ricordo di questa strana estate 2018. Dopo la “batosta” al Centro-Sud, l'estate torna infatti a fare timidamente capolino. Per Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, a partire da oggi 24 luglio il tempo cambierà ancora una volta, con la rimonta dell'alta pressione che riporterà il sole su gran parte della penisola. Insieme al ritorno del sole saliranno di nuovo anche le temperature, che torneranno a misurare valori vicini o sopra i 30 gradi al Centro-Nord. Ancora qualche grado in meno invece al Sud e lungo le coste per colpa dei venti di Maestrale. In mattinata previste ultime piogge all'estremo Sud su Salento, Calabria e messinese e piovaschi anche sui settori alpini. Sul resto del Paese invece splende il sole.

Tra fine luglio e inizio agosto l’apice del caldo – Ma dopo queste ultime ore ancora in parte “instabili” gli esperti meteo fanno sapere che arriverà un bollente anticiclone africano che è stato già battezzato “Nerone”. Secondo i meteorologi del sito ilmeteo.it, tra giovedì 24 e venerdì 27 luglio, passando poi per il weekend di sabato 28 e domenica 28 fino e fino al successivo del 4 e 5 agosto, vivremo l’apice del caldo di questa estate. La colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 35 gradi sulle maggiori città con punte di 37 gradi e restarci per una decina giorni, fino al primo weekend di agosto, rendendo questa ondata calda la più duratura della stagione. Le città più bollenti saranno Roma, Firenze, Bologna e anche Milano e Torino. I valori più elevati in ogni caso si registreranno al Sud, con 36 gradi diffusi sul foggiano e barese e punte anche di 40 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Questa ondata africana, però, potrebbe essere l'ultima dell'estate: le proiezioni a lungo termine continuano a confermare una tendenza che vedrebbe il mese di agosto il 30 percento più piovoso del normale e anche più freddo.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views