video suggerito
video suggerito

Meteo, ultime ore di sole: maltempo in arrivo anche sulle zone terremotate

In arrivo una fase di maltempo sull’Italia: previste nubi in aumento mercoledì con qualche debole pioggia specie lungo i versanti tirrenici, poi giovedì un altro peggioramento.
A cura di S. P.
1.853 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le giornate di sole che hanno caratterizzato il Ponte di Ognissanti, con il mese di novembre arriva il maltempo. Solo oggi, Festa di Ognissanti, il tempo resterà ancora bello e prevalentemente soleggiato, salvo per qualche nebbia o nube bassa sulle pianure del Nord, ma già a partire da domani, mercoledì 2 novembre, il tempo è destinato a cambiare. Correnti instabili nord-atlantiche avanzeranno via via verso l'Europa centrale e poi verso il Mediterraneo centro-occidentale. La circolazione da Nord cederà il passo a correnti più umide occidentali che inizieranno ad attraversare la penisola domani, con aumento delle nubi e con le prime piogge sulle regioni tirreniche, sugli Appennini e localmente su alto Adriatico ed estreme aree nord-orientali.

Piogge e maltempo anche sulle zone colpite dal terremoto – Giovedì 3 novembre il tempo peggiorerà ancora di più: un nucleo instabile più intenso transiterà tra l'Emilia-Romagna, le regioni centrali e quelle del basso Tirreno, con rovesci e temporali più diffusi e anche forti. Piogge e temporali interesseranno quindi anche le zone del Centro-Italia colpite dalle ultime forti scosse di terremoto. Sul resto del Paese il tempo sarà ancora mediamente buono.

Meteo weekend: peggioramento nelle regioni centrali e settentrionali – Venerdì i meteorologi prevedono una tregua generale, ma nel corso del prossimo weekend – il primo del mese di novembre – il tempo peggiorerà ancora nelle regioni centrali e settentrionali. Correnti instabili e relativamente fredde, provenienti dalle regioni subpolari, si orienteranno verso l'ovest Europa andando a richiamare aria umida molto instabile da Sud-Ovest verso le nostre regioni del Centro-Nord. Dal 6 Novembre l'azione perturbata sarà associata anche ad aria relativamente fredda, con conseguente calo del limite delle nevicate.

1.853 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views