video suggerito
video suggerito

Meteo, torna l’alta pressione e l’inverno se ne va: addio piogge fino a fine mese

Nel weekend inizierà una fase relativamente serena per il Centronord. Da lunedì le temperature risaliranno anche nelle regioni meridionali. Una situazione di rialzo termico nella quale non avremo perturbazioni di rilievo probabilmente fino alla fine di gennaio.
A cura di B. C.
37 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nella giornata di oggi, 22 gennaio, dai Balcani dovrebbe arrivare un nuovo nucleo di aria fredda di origine artica. Ma attenzione, perché il freddo sarà confinato non su tutta la Penisola, ma più che altro a Sud. A spiegarlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo. “Nel fine settimana – affermano gli esperti – inizierà una fase relativamente più mite per il Centronord mentre al Sud proseguiranno le infiltrazioni di aria più fredda; soltanto all’inizio della prossima settimana le temperature risaliranno anche nelle regioni meridionali” L’alta pressione restituirà quindi un fine settimana discreto, seppur caratterizzato da variabilità per il rapido passaggio di due distinti sistemi nuvolosi atlantici: gli annuvolamenti si alterneranno alle schiarite e le precipitazioni saranno davvero limitate, soprattutto sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale.

Le previsioni per Sabato 22 gennaio

Nel weekend il tempo sarà quindi buono, cielo coperto ma senza troppo piogge. Nella giornata di sabato nubi basse in Liguria e medio-alta Toscana ma senza il rischio precipitazioni. Nel resto del Nord prevalenza di sole a parte un po’ di nuvolosità in transito al mattino con qualche lieve nevicate sull’Alto Adige nord-orientale fino a quote di 1000 metri. Un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale riuscirà a scavalcare la barriera alpina, portando variabilità a sud. Nella notte tra sabato e domenica qualche pioggia sarà possibile sul Molise, in Puglia, bassa Calabria e nordest della Sicilia. Temperature pomeridiane in rialzo al Centronord; per il primo mattino di domenica è prevista qualche gelata nelle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro.

Previsioni Meteo prossima settimana

All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione da sud-ovest toccherà tutto il Paese, garantendo tempo stabile e un graduale rialzo delle temperature dapprima al Nord e poi anche sulle altre regioni. In questo contento di rialzo termico non avremo perturbazioni di rilievo probabilmente fino alla fine del mese. Una situazione che potrebbe però aggravare la situazione di siccità che sta colpendo in particolare il Nord e parte del Centro.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views