Meteo, torna il freddo: temperature in picchiata di 10 gradi
Il bel tempo che ha caratterizzato l'Italia nelle ultime settimane lascia il posto nei prossimi giorni a una perturbazione che si concentrerà soprattutto sulle regioni centro meridionali, dove si registreranno temporali anche molto intensi accompagnati da venti freddi e un conseguente calo molto significativo delle temperature, che sarà molto più marcato sulle regioni adriatiche, dove le massime scenderanno localmente anche di più di 10 gradi. Domani la perturbazione porterà maltempo soprattutto al Sud, mentre nella seconda parte della settimana si attende un generale miglioramento con temperature che risaliranno gradualmente, fino a valori di nuovo miti nel prossimo fine settimana.
Per oggi previsto tempo in miglioramento al Nord con schiarite a partire dai settori più settentrionali. Molte nubi al Centro e in Sardegna con precipitazioni e rovesci sparsi, più diffusi sul settore adriatico e nell'Isola dove in serata si attendono temporali anche intensi sul settore tirrenico. Al meridione e in Sicilia nuvole in aumento con piogge e temporali in arrivo nel corso della giornata a partire da Campania, Puglia e Basilicata, in estensione in serata al basso Tirreno. Nevicherà fino a 700-1000 metri sull'Appennino centrale e sulle montagne sarde, fino ai 1000-1200 in serata sui rilievi meridionali. Temperature in sensibile calo. Giornata ventosa quasi ovunque per venti settentrionali, particolarmente forti soprattutto sulla Sardegna e al Centro.
Domani, mercoledì 27 marzo, al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà coperto di nuvole e, come spiega Meteo.it, si verificheranno rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sulla Puglia meridionale, in Calabria, sulla Basilicata e sul nord della Sicilia. Neve sopra 1000-1200 m. Al Centro nuvoloso sul basso Lazio e sulle regioni adriatiche; tempo prevalentemente soleggiato sul resto del Paese.