Meteo, torna il clima mite: fino a 20 gradi al Centro-Sud
Per giorni il ciclone di origine scandinava denominato “Attila” ha costretto la penisola a convivere con piogge e generale maltempo praticamente ovunque, dalle regioni del Nord al Sud, ma è ora previsto un cambiamento, con la pressione che tornerà ad aumentare nelle prossime ore. Secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, quella appena iniziata sarà una settimana caratterizzata da un graduale aumento della pressione su tutte le regioni, che porterà temperature più miti anche se non mancheranno le nuvole.
Le previsioni meteo della settimana – Nei dettagli, da oggi 20 novembre a mercoledì 22, previsto bel tempo su gran parte dell’Italia. Qualche nuvola e pioggia interesserà solo le coste del basso Tirreno e sono previste precipitazioni occasionali in Toscana e Liguria. Previsto qualche annuvolamento più consistente in Sardegna e Sicilia, ma non pioverà. Nel corso della seconda parte della settimana i venti cambieranno direzione e sul Tirreno inizieranno a soffiare di Libeccio. È previsto, dal 23 al 26 novembre, un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con pioviggine in Toscana. Cielo spesso coperto al Nord, anche con locali nebbie e piogge deboli in Liguria e a fine periodo anche su bassa pianura. Al Sud invece sarà sempre più presente il sole.
Altalena termica durante la settimana – Per quanto riguarda le temperature, dopo una temporanea diminuzione nei primi giorni della settimana torneranno ad aumentare. Previsto clima mite soprattutto sulle regioni meridionali, con quasi 20 gradi in Sicilia, fino a 18 gradi al Centro-Italia e nel resto del Sud. Il Nord invece vedrà temperature più basse, soprattutto sulla Pianura padana, l'arrivo della nebbia o un cielo più coperto impedirà ai raggi del sole di scaldare l'atmosfera.