Meteo, temporali e maltempo si spostano al sud: l’estate va in pausa ma solo per poco
Dopo aver attraversato il centro nord del Paese con nubifragi sparsi, localmente anche forti, e un brusco calo termico, il maltempo si posterà in queste ore al centro sud, lambendo quindi anche l'Italia meridionale e portando aria più fresca anche in quelle regioni dove il caldo è stato più intenso. Si tratterà però solo di una brevissima pausa di questa estate che sembra voler proseguire a strappi tra fiammate di calore africano alternate a repentini ingressi di nuvole accompagnata da improvvisi acquazzoni. Già da mercoledì infatti i meteorologi prevedono una nuova ondata di caldo africano con temperature di nuovo in aumento soprattutto al sud dove da giovedì si torneranno a toccare e a superare i 35 gradi.
Nel dettaglio la situazione meteo per martedì prevede un deciso miglioramento al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna a parte qualche isolato temporali pomeridiano su Alpi e Prealpi. Aumenta invece la nuvolosità al Sud e nelle zone interne e adriatiche del Centro con possibili piogge o temporali sul versante adriatico, nel nord della Puglia, su Appennino meridionale e Calabria tirrenica. Di conseguenza al Nord le temperature saranno in rialzo mentre al sud, grazie ai venti ed aria più fresca, i termometri faranno segnare qualche grado in meno.
Per la giornata di mercoledì invece si prevede tempo generalmente soleggiato su tutta la Penisola a parte qualche annuvolamento sulla Calabria al mattino , residuo della precedente perturbazione. Nel pomeriggio la nuvolosità sarà in aumento sulle aree montuose ma con basso rischio di piogge o temporali. Temperature ovunque in rialzo, preludio a quello che ci aspetta nel fine settimana con l'alta pressione sub-tropicale che recupererà terreno sulle perturbazioni atlantiche portano a una nuova escalation termica