video suggerito
video suggerito

Meteo, temporali con Fast Storm. Ma da venerdì torna il caldo con l’anticiclone “Azzurro”

Periodo instabile contrassegnato da temporali sparsi improvvisi da nord a sud. Ma nel fine settimana torna il bel tempo con il nuovo anticiclone che porterà temperature a Nord tra i 30/33°, ma con un caldo piacevole. Anche al Centro-Sud, con picchi di 37/38°.
A cura di B. C.
1.129 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo africano dell'anticiclone ‘Caronte' sembra aver lasciato spazio all’aria fresca nordatlantica che in questi giorni la sta facendo da padrone sul bacino del Mediterraneo: ‘Fast Storm', un periodo instabile contrassegnato dallo sviluppo di temporali sparsi che colpiranno a macchia di leopardo gran parte delle nostre regioni, sia del Nord che del Centro e infine anche il Sud. I temporali potranno essere anche accompagnati da grandine. Da oggi e almeno fino a giovedì 28 saranno veramente poche le zone immuni dall'instabilità. Le temperature si abbasseranno di qualche grado, ma resteranno comunque gradevoli.

Da venerdì 29 la situazione però cambierà di nuovo: arriverà l'anticiclone ‘Azzurro' che porterà la tipica estate italiana, quindi soleggiata, calda e con un clima gradevole. Le temperature al Nord,non supereranno mai, se non in alcuni casi, i 30/33°. Anche al Centro-Sud i picchi di 37/38° torneranno ad essere un ricordo. Una situazione di clima caldo, ma non troppo che dovrebbe durare anche ad agosto. Non tutto il mese, però, spiega Antonio Sanò, direttore de Il Meteo.it: "aspettiamoci un nuovo anticiclone che ucciderà l'estate prima del tempo" dice in un’intervista a Huffington Post. In cui svela già il nome il ciclone: "Circe, perché trasformerà l'estate in autunno, o forse Attila perché soffierà aria fredda dal nord, ma è ancora presto per dirlo", specifica Sanò. "L'affinarsi delle tecniche di previsione ci consente di essere attendibili quasi al 100% sull'arrivo delle perturbazioni, al 97% su un intervallo di 3 giorni, all'80% sui 7 giorni. Ma perché un fenomeno possa essere ‘battezzato’ con un nome ‘epico’ bisogna che si abbia certezza che coinvolga tutta l'Italia, che sia intenso e non a carattere locale e che duri almeno qualche giorno".

1.129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views