Meteo. Tempo stabile fino a giovedì. Ma col Ponte dell’Immacolata torna il freddo e la neve
Dopo un avvio di Dicembre tipicamente invernale, con neve fino a bassa quota, l’alta pressione si è rinforzata sullo Stivale tanto da garantire oggi e domani condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Si tratta, tuttavia, di un miglioramento temporaneo in quanto un nuovo peggioramento è atteso proprio per il Ponte dell'Immacolata. Già da Giovedì 7 il cielo sarà molto nuvoloso in Val Padana, Liguria e regioni centrali tirreniche per l’avvicinarsi di una perturbazione (la numero 2 del mese) che venerdì riporterà la pioggia soprattutto al Nordest, in Liguria e nel versante tirrenico. Questa perturbazione sabato arriverà nel Meridione e sarà seguita da una nuova massa d’aria artica che darà luogo a un brusco calo termico. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che il raffreddamento potrebbe favorire situazioni di precipitazioni nevose fino in pianura sulle regioni settentrionali all’inizio della prossima settimana. Da Lunedì 11 ci sarà un nuovo peggioramento che potrebbe portare la neve fino a bassa quota al Nord, replicando quanto avvenuto tra il 30 Novembre e il 2 Dicembre.
Previsioni meteo per mercoledì – Condizioni di tempo stabile su tutto il Belpaee. Al mattino qualche nebbia in val padana orientale. In giornata un po’ di nuvolosità bassa in Liguria, su ovest Sardegna e Toscana, tempo soleggiato altrove. La sera nubi in aumento sulla pianura lombardo veneta. Temperature vicine alla norma. Venti ovunque in prevalenza deboli.
Temperature – Molto freddo di notte con valori notturni sotto zero al Nord, molto bassi anche al Centro-Sud. Valori massimi in leggero aumento al Centro-Sud.