Meteo, tempo ancora instabile sull’Italia ma il caldo torrido è in agguato
Saranno giornate caratterizzate ancora da forte instabilità meteo quelle che attendono gli italiani nelle prossime ore di questa settimana. Tra mercoledì e giovedì, infatti, la situazione meteorologica della Penisola vedrà ancora le nuvole alternarsi continuamente al sole con ampie schiarite repentinamente sostituite da locali anche se intensi acquazzoni e temporali. Una situazione però destinata ad evolversi presto perché già a partire da venerdì l'allontanarsi verso est del vortice depressionario che ha insistito sull'Italia e il contemporaneo consolidamento della fase anticiclonica di origine nord-africana porterà ad una decisa attenuazione dell’instabilità e condizioni via via sempre più stabili e caldo intenso. Un andamento che dal fine settimana porterà alla prima vera ondata di calore estiva con temperature diffusamente oltre trenta gradi.
Nel dettaglio, per la giornata di mercoledì quindi persisterà l'instabilità su quasi tutte le regioni meridionali con conseguenti isolati ma intensi acquazzoni e temporali in molte zone di Puglia, Basilicata, Calabria e, solo al mattino, anche Abruzzo e Molise. Più soleggiato sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna e al Nord, a parte qualche nuvola con la possibilità di isolati acquazzoni sulle zone alpine. Le temperature, anche se in leggero aumento quasi ovunque, saranno ancora inferiori alla media stagionale.
Anche per la giornata di giovedì avremo sole alternato a nuvole in molte regioni della Penisola, con possibili isolati rovesci sul Nord ovest, sul versante adriatico e sull'Appennino meridionale. In particolare le piogge potrebbero interessare Alpi, Ponente Ligure, zone interne di Abruzzo e Molise e il Gargano. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso invece altrove. Le temperature massime saranno in lieve calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove.