Meteo: temperature stazionarie, ma da sabato prossimo arriva il grande gelo
L’immenso anticiclone che domina l'Italia e la quasi totalità dell'Europa dovrebbe continuare a permanere sullo Stivale anche nei prossimi giorni. L’alta pressione garantirà quindi ancora tempo stabile, se non per lievi spostamenti che favoriranno l'arrivo di aria un po' più fredda, attesa, probabilmente, tra il 17 e il 18 del mese, come evidenzia Ilmeteo.it. Temperature che non subiranno grossi scossoni, mantenendosi molto basse ove ci sarà nebbia, e relativamente piacevoli ove dominerà il sole.
Le previsioni dei prossimi giorni
Martedì 13 a nord persisteranno condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con estese formazioni nebbiose al mattino e dopo il tramonto su tutte le aree pianeggianti. Centro e Sardegna: bel tempo con ampie zone di sereno a parte qualche addensamento residuo al primo mattino sulle aree adriatiche e locali annuvolamenti sulla Sardegna. Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari e qualche residuo annuvolamento sulla Sicilia in successivo diradamento sul settore settentrionale.
Mercoledì 14, nubi basse su Liguria e nebbie diffuse sulle pianure settentrionali e sulle vallate del centro. Nubi in aumento dalla tarda mattinata su Toscana, Umbria, Marche e Sicilia con possibili piovaschi su Liguria e Sicilia occidentale. Bel tempo altrove. Per la giornata di giovedì sono previste ancora formazioni nebbiose sulle pianure settentrionali ed annuvolamenti compatti sulle due isole maggiori, sulle aree costiere adriatiche, Liguria e Toscana con deboli precipitazioni e qualche rovescio specie su Sardegna orientale e Liguria.