video suggerito
video suggerito

Meteo, temperature in aumento con Caronte: si raggiungeranno i 40 gradi

Bel tempo e caldo africano nei prossimi giorni grazie all’anticiclone Caronte che ha conquistato la penisola. Nel weekend il tempo inizia a peggiorare al Nord.
A cura di S. P.
789 CONDIVISIONI
Immagine

L'anticiclone africano Caronte ha conquistato la penisola e inizia a trasportare aria caldissima direttamente dal deserto del Sahara. Nei prossimi giorni saranno poche le piogge mentre le temperature aumenteranno gradualmente. Come spiegato dagli esperti del sito ilmeteo.it, il 5 luglio una bassa pressione atlantica ha raggiunto il Portogallo favorendo così la risalita dell'anticiclone africano Caronte che ha iniziato a trasportare masse di aria calda e umida, dal deserto del Sahara verso l'Italia. Oggi, giovedì 6 luglio, sarà una giornata soleggiata ovunque, con isolati temporali che interesseranno le aree tra Alto Adige e Bellunese settentrionale. Anche domani, venerdì 7 luglio, è previsto sole ovunque con dei rari temporali pomeridiani solo sui confini dell'Alto Adige.

Caldo africano con Caronte – Per quanto riguarda le temperature, Caronte sta facendo salire molto il termometro. Gli esperti segnalano valori massimi fino a 38-39 gradi nelle prossime ore o localmente punte di 40 gradi si potranno avere su Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia, Marche interne, Sardegna meridionale, gran parte della Puglia interna, Basilicata meridionale e zone interne della Sicilia. Si segnano infine valori massimi fino a 35-36 gradi sul resto delle zone di pianura mentre sull'Alto Adige, specie nelle vallate, i termometri potrebbero raggiungere anche i 37 gradi.

Nel weekend il tempo peggiora al Nord – Per quanto riguarda le previsioni per il weekend i meteorologi spiegano che se è vero che ci sarà il picco del caldo dell'anticiclone Caronte, è vero anche che questo inizierà a cedere nelle regioni del Nord. Nel corso del weekend aria più fresca atlantica riuscirà infatti a destrutturare Caronte che nelle regioni settentrionali inizierà a perdere potenza. Domenica in particolare il tempo inizia a peggiorare su Alpi e Prealpi con temporali forti che nel corso del pomeriggio si porteranno, occasionalmente fin verso la Pianura Padana a Nord del Po, specie tra Veronese, Vicentino, zona Garda.

789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views