video suggerito
video suggerito

Meteo, Summer Storm porta temporali. Bomba dʼacqua sullo Spezzino

Colpiti i Comuni di Arcola e Vezzano e la Val di Magra, alcune famiglie sono state sfollate. La tempesta estiva sta portando temporali inaspettati su tutta l’Italia del Centro-Nord, ma da domani dovrebbe fare la sua comparsa l’anticiclone africano Scipio.
A cura di B. C.
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Summer Storm che dovrebbe fare da preludio all’estate vera e propria sta colpendo l'Italia a suon di temporali, piogge e locali grandinate e trombe d'aria, soprattutto al Nord. A fare le spese in particolare è sono stati questa mattina i Comuni nello Spezzino di Arcola, Vezzano Ligure e sulla Val di Magra. In circa tre ore sono caduti 100 millimetri di pioggia che hanno causato allagamenti in abitazioni, seminterrati e sottopassaggi; strade e parcheggi sono stati invasi dal fango, alcuni rivi sono esondati. Diversi gli interventi di vigili del fuoco e uomini della protezione civile nella zona. La situazione peggiore ad Arcola dove se è deciso di chiudere le scuole d'infanzia e alcune famiglia sono state costrette ad abbandonare le case allagate.

La bomba d'acqua, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, ha portato al collasso la regimentazione urbana delle acque. Il fiume Magra ha raggiunto il livello di guardia. "Le maggiori preoccupazioni sono arrivate inizialmente dall'abitato di Prati di Vezzano dove molte abitazioni unifamiliari sono state invase dalle acque: in alcune di queste vivono persone con gravi problemi deambulatori che non potevano mettersi in salvo da sole. La Sala operativa dei vigili del Fuoco della Spezia, ha dato priorità a questa criticità. Contemporaneamente sono state dirottate sul posto le squadre dei distaccamenti di Brugnato e Sarzana. Sono state attivate le procedure di emergenza che hanno permesso di far confluire in zona squadre dei comandi di Massa-Carrara e Genova". I pompieri hanno dovuto compiere interventi per "soccorsi a persona, frane e smottamenti, fughe gas. Alle 11 erano già stati compiuti un centinaio di interventi, mentre altrettanti sono in attesa di essere risolti. Sono state attivate anche le squadre del soccorso acquatico e i sommozzatori. All'alba si è alzato in volo anche l'elicottero, con elisoccorritori e sommozzatori, che ha provveduto ad una ricognizione sull'intera area interessata dall'evento".

Le piogge e i temporali hanno comunque interessato tutto il centro-nord. Precipitazioni anche sulle regioni adriatiche e qualche pioggia anche sulle coste tirreniche di Campania e Calabria. Più soleggiato sul resto d'Italia. E in serata la situazione, secondo le previsioni meteo, potrebbe peggiorare sulla Lombardia, con temporali intensi e nubifragi o possibili piccoli tornado. Stessa situazione domani sull'arco alpino, localmente anche in Pianura Padana, specie tra Piemonte e Lombardia. Al Sud invece dovrebbe fare la sua comparsa l'anticiclone africano Scipio.

Video thumbnail
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views