video suggerito
video suggerito

Meteo, sull’Italia arriva il grande caldo africano: temperature oltre i 35 gradi e afa

Inizio di settimana all’insegna di sole e caldo africano su tutta l’Italia con temperature oltre i 35 gradi al sud e afa intensa al nord. Situazione però in evoluzione per le regioni settentrionali dove nei prossimi giorni aumenterà l’instabilità meteo con improvvisi annuvolamenti a acquazzoni.
A cura di Redazione Meteo
19 CONDIVISIONI
Immagine

L'annunciato caldo estivo con tutto il suo carico di sole e afa è finalmente arrivato. Per l'Italia infatti dal punto di vista meteorologico quella appena iniziata sarà una settimana all'insegna del bel tempo diffuso quasi ovunque con ampie schiarite e temperature che in moltissime città si attesteranno ben sopra i 35 gradi centigradi. Per quasi tutta la settimana, infatti, la Penisola sarà avvolta in gran parte da un’alta pressione di matrice africana che garantirà condizioni pienamente estive soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Sole anche al nord dove però la situazione è più instabile e, dopo un inizio di settima all'insegna del bel tempo, potrebbe intensificarsi il rischio di temporali non solo sulle Alpi ma a tratti anche in pianura a causa di un spostamento verso sud dell'area di alta pressione.

Per la giornata di lunedì dunque avremo tempo soleggiato e caldo in tutto il Paese, a parte un po’ di nuvole in transito sull'estremo Nord che potrebbero dare vita a occasionali e brevi acquazzoni nel pomeriggio, limitatamente però al settore alpino. Qualche nuvola ma senza pioggia potrebbe interessare la Sardegna occidentale e in mattinata le coste centrali adriatiche ma senza episodi di rilievo. Le temperature massime saranno in leggero calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale, mentre in aumento nelle altre regioni soprattutto al sud dove si toccheranno già punte di 36 gradi.

Situazione meteo analoga anche nella giornata di martedì con sole predominate quasi ovunque anche se però con nuvolosità in leggero aumento dal tardo pomeriggio sulle regioni settentrionali, sintomo di un progressivo aumento dell’instabilità nei giorni successivi che interesserà prima le zone montagnose e poi la pianura. Nuvole sparse dal pomeriggio anche sui rilievi appenninici del centro con possibili locali e brevi temporali. Al Sud e sulle Isole invece sole in prevalenza ovunque, salvo qualche rara ma innocua nuvola sulle coste. Le temperature continueranno ad attestarsi su valori oltre i 30 gradi con picchi oltre i 35°C sulle Isole e nelle zone interne del sud, mentre l'afa la farà da padrone al nord.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views