video suggerito
video suggerito

Meteo: sole fino a domani, ma nel weekend torna il maltempo

Secondo gli esperti l’eclissi di sole di venerdì sarà visibile su buona parte d’Italia grazie alla presenza di ampi spazi di sereno. Sabato invece una perturbazione raggiungerà la penisola e porterà piogge e rovesci.
A cura di S. P.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora qualche ora di bel tempo (che favorirà la visione dell’eclissi di sole prevista domani) ma poi nel weekend sulla penisola arriverà una nuova perturbazione. Secondo le previsioni meteorologiche di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com), la pressione è in aumento e questo favorirà sole prevalente fino a venerdì, sebbene con cieli non sempre ovunque sereni; mentre all’estremo Sud avremo la possibilità di qualche occasionale pioggia o rovescio  in particolare su Salento, Calabria e Sicilia orientale. Le temperature, assicurano gli esperti, saranno in aumento, con punte di oltre 17-18°C in particolare su Valpadana, specie centrale, e sulle regioni tirreniche. Tra le città più miti segnalate Milano, Genova, Firenze, Perugia, Roma e Napoli. Il maltempo tornerà invece nel weekend – ha avvertito l’esperto – con una perturbazione in arrivo da Ovest che raggiungerà la penisola sabato con piogge e rovesci a iniziare da Nordovest e centrali tirreniche, in estensione anche al resto del Paese entro domenica. Secondo l’esperto i fenomeni potranno risultare localmente intensi e anche a carattere temporalesco, accompagnati da un calo delle temperature, dal ritorno della neve su Alpi ed Appennino e infine da un deciso rinforzo del vento.

L’eclissi, che ricordiamo sarà parziale con una riduzione fino a quasi il 70% al Nord e fino al 50% al Sud dalle 9:30, sarà visibile su buona parte d’Italia grazie alla presenza di ampi spazi di sereno”, ha aggiunto il meteorologo, che ha spiegato che in particolare saranno favoriti il Centro-sud peninsulare, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Alpi di confine, dove i cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nube in più potrà invece interessare le Isole Maggiori, la bassa Calabria jonica e in generale Alpi meridionali, Prealpi, pedemontane, Piemonte e pianure a nord del Po.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views