video suggerito
video suggerito

Meteo, sole e temperature fino a 8 gradi sopra la media: quanto ancora durerà il bel tempo

A inizio novembre le temperature continuano ad essere ben sopra la media, e si registrano fino a 8 gradi in più in montagna. Le previsioni meteo di domenica e dei prossimi giorni.
A cura di Redazione Meteo
354 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di novembre è iniziato col sole e con temperature fino a 8 gradi sopra la media del periodo, e questa fase di bel tempo durerà ancora alcuni giorni. Per alcune zone d’Italia sembra quasi di vivere un ponte di Ognissanti “estivo”, specie in montagna e al Centro-Sud. A Oristano attesi fino a 27°C, ad Agrigento e Catania 26°C, 23-24°C anche a Latina, Napoli e Roma.

Il tempo di oggi, domenica 3 novembre: alta pressione sull'Italia

Alta pressione sull'Italia, a garanzia di una domenica sotto il segno della stabilità. Qualche nuvola oggi arriverà lungo la costa adriatica, tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, ma non dovrebbe piovere.

La giornata di domenica 3 novembre sarà dunque contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto, ma il cielo sarà più nuvoloso rispetto ai giorni scorsi o a livello locale anche coperto. Possibili ancora alcuni banchi di nebbia o foschia sia sulle vallate alpine e prealpine sia sulla Pianura Padana.

Sole e bel tempo fino a metà settimana

A partire da oggi, secondo gli esperti meteo, ci saranno lievi disturbi orientali e le massime scenderanno di 2-3 gradi, ma avremo anche meno nebbie in Val Padana e meno smog e prevarrà ancora il sole. Questa fase andrà avanti almeno fino a mercoledì 6 novembre, con l’anticiclone africano che dominerà quasi incontrastato garantendo tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Attesi in settimana valori pomeridiani tra i 20 e i 23°C al Centro-Sud; al Nord invece le massime scenderanno intorno ai 13-15°C, restando comunque sopra la media del periodo.

Il meteo cambia giovedì

Un cambiamento è atteso, invece, il prossimo giovedì: i meteorologi spiegano che le correnti orientali più fresche, a contatto con il mar Mediterraneo ancora caldo, potrebbero favorire gradualmente la formazione di una bassa pressione sul Tirreno meridionale che potrà far guastare il tempo al Sud.

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views