Meteo, sole e temperature fino a 8 gradi sopra la media: quanto ancora durerà il bel tempo
Il mese di novembre è iniziato col sole e con temperature fino a 8 gradi sopra la media del periodo, e questa fase di bel tempo durerà ancora alcuni giorni. Per alcune zone d’Italia sembra quasi di vivere un ponte di Ognissanti “estivo”, specie in montagna e al Centro-Sud. A Oristano attesi fino a 27°C, ad Agrigento e Catania 26°C, 23-24°C anche a Latina, Napoli e Roma.
Il tempo di oggi, domenica 3 novembre: alta pressione sull'Italia
Alta pressione sull'Italia, a garanzia di una domenica sotto il segno della stabilità. Qualche nuvola oggi arriverà lungo la costa adriatica, tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, ma non dovrebbe piovere.
La giornata di domenica 3 novembre sarà dunque contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto, ma il cielo sarà più nuvoloso rispetto ai giorni scorsi o a livello locale anche coperto. Possibili ancora alcuni banchi di nebbia o foschia sia sulle vallate alpine e prealpine sia sulla Pianura Padana.
Sole e bel tempo fino a metà settimana
A partire da oggi, secondo gli esperti meteo, ci saranno lievi disturbi orientali e le massime scenderanno di 2-3 gradi, ma avremo anche meno nebbie in Val Padana e meno smog e prevarrà ancora il sole. Questa fase andrà avanti almeno fino a mercoledì 6 novembre, con l’anticiclone africano che dominerà quasi incontrastato garantendo tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Attesi in settimana valori pomeridiani tra i 20 e i 23°C al Centro-Sud; al Nord invece le massime scenderanno intorno ai 13-15°C, restando comunque sopra la media del periodo.
Il meteo cambia giovedì
Un cambiamento è atteso, invece, il prossimo giovedì: i meteorologi spiegano che le correnti orientali più fresche, a contatto con il mar Mediterraneo ancora caldo, potrebbero favorire gradualmente la formazione di una bassa pressione sul Tirreno meridionale che potrà far guastare il tempo al Sud.