video suggerito
video suggerito

Meteo: si comincia con la pioggia, poi i primi (veri) giorni d’estate

La settimana si apre con instabilità e pioggia diffusa, poi da mercoledì la prima (vera) ondata di caldo.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una domenica contraddistinta da cielo sereno o poco nuvoloso praticamente sull’intera Penisola, con ampie schiarite che hanno stimolato le gite fuori porta degli italiani, ci toccherà ancora una volta fare di conti con un inizio di settimana contraddistinto da grande instabilità. Nella giornata di domani, infatti, una perturbazione proveniente dal centro Europa causerà una diffusa instabilità atmosferica, con pioggia e temperature in calo, in particolare nel Nord del Paese. Ad essere maggiormente colpita sarà l’Italia settentrionale, con piogge che interesseranno in particolare Lombardia e Veneto, con situazioni di particolare criticità lungo tutto l’arco alpino. Al Centro avremo cielo per lo più nuvoloso, ma con temperature in netto calo e un ulteriore peggioramento atteso per le ore serali. Al Sud cielo sereno o poco nuvoloso, ma con temperature in ribasso e primi segnali dell’inversione di tendenza in atto, in particolare su Campania e Molise.

Martedì avremo poi un ulteriore peggioramento, con pioggia insistente al Nord (in particolare su Piemonte, Liguria e Lombardia) e temperatura in deciso calo. Al Centro pioggia sin dal mattino, con locali schiarite su Marche e Abruzzo ed un ulteriore peggioramento nelle ore serali. Al Sud nuvolosità diffusa e locali precipitazioni, ma con temperature in calo rispetto alla giornata precedente.

Un primo miglioramento si avrà dal pomeriggio di mercoledì, con ampie schiarite nel centro-sud ed un generale aumento delle temperature. Giovedì dunque, sarà una giornata di cielo sereno pressoché ovunque, con temperature che saliranno ben oltre la media stagionale e picchi sulle zone tirreniche costiere. Insomma, giovedì sarà con ogni probabilità il primo vero giorno d’estate.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views