video suggerito
video suggerito
Pasqua 2024

Meteo, settimana di Pasqua tra sole e temporali in agguato

Un campo di alta pressione protegge la penisola dal maltempo, ma in qualche occasione permetterà l’arrivo di aria più fresca in quota.
A cura di S. P.
164 CONDIVISIONI
pioggia meteo
Settimana di Pasqua tra sole e temporali in agguato
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quella appena iniziata sarà una settimana di Pasqua caratterizzata in buona parte dalla prevalenza dell’alta pressione, ma non più così forte. Secondo gli esperti meteo della redazione de ilMeteo.it, infatti, da oggi e fino a mercoledì moderate infiltrazioni di aria più fresca da Nord si insinueranno nel campo anticiclonico, portando una maggiore instabilità nel  pomeriggio, inizialmente sui rilievi centro-orientali del Nord e poi soprattutto sui settori appenninici centro-meridionali. Tra le giornate di giovedì e venerdì il tempo sarà più soleggiato ma un cambiamento più significativo è atteso proprio per le feste di Pasqua.

La perturbazione di Pasqua – Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilmeteo.it, fa sapere che già entro la sera di sabato prossimo buona parte del Nord vedrà un aumento di nubi e un'intensificazione delle piogge, soprattutto sulle medie-alte pianure e sui settori alpini e prealpini. Sul resto del Paese avremo invece ancora sole prevalente. Nel giorno di Pasqua, secondo Sanò, un fronte instabile più deciso, proveniente da Nord, raggiungerà le aree centro-orientali del Nord, il Levante ligure, l’Emilia-Romagna e poi tutto il Centro, portando piogge e temporali diffusi. Il tempo sarà ancora buono al Sud durante la giornata ma peggiorerà la sera con nubi e piogge sparse. Per quanto riguarda le temperature resteranno stazionarie e sopra la media di 3-4 gradi ovunque.

Le previsioni per i prossimi giorni – Nei dettagli, oggi lunedì 10 aprile è una giornata piuttosto soleggiata e molto calda al Nord. Nel pomeriggio previsti temporali sulle Alpi centro-orientali in locale sconfinamento fin verso le alte pianure e isolati rovesci anche sull'Appennino settentrionale e occasionali su quello centrale. Domani, martedì 11 aprile, temporali pomeridiani sull'arco alpino del Triveneto fin verso la pianura veneta, friulana, emiliano-romagnola, Appennini centro-meridionali e in nottata pianura lombarda, Cuneese e Torinese. Mercoledì arriveranno molte nubi nelle regioni settentrionali mentre altrove splenderà il sole, ma nel pomeriggio sono previsti temporali sui monti abruzzesi, molisani, calabresi, siciliani e campani, anche verso la pianura della regione. Giovedì e venerdì saranno due giornate prevalentemente soleggiate ovunque mentre alla vigilia di Pasqua, sabato 15 aprile, il tempo peggiorerà dal pomeriggio su tutto l'arco alpino ed entro sera sulla Pianura Padana a Nord del Po e con rovesci e temporali diffusi, localmente forti e con grandine. In nottata rovesci anche su Toscana e Marche settentrionali. Sole e caldo estivo invece nelle regioni meridionali.

164 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views