Meteo, sarà un autunno caldo: temperature a 25 gradi e bel tempo ovunque
Dopo una fase all'insegna di correnti più fredde settentrionali e anche locali instabilità, soprattutto al centro-sud, dal oggi 11 ottobre e almeno fino a metà mese, tornerà l'alta pressione su gran parte del Mediterraneo centrale e dell'Italia e nei prossimi giorni riporterà i termometri intorno a 25 °C dal Nord al Sud: sarà la classica ‘ottobrata’, quindi con bel tempo prevalente, clima relativamente mite per la stagione, cieli diffusamente soleggiati a parte qualche nube bassa o nebbia mattutina sulle pianure, pochi venti e mare calmo.
Le temperature si manterranno di almeno 4-6 °C oltre la media stagionale. Si tratta indubbiamente dell’ennesima anomalia mensile, come si evince dai dati calcolati dal Cnr-Isac di Bologna, che segnalano che per ora, nel 2017, solo gennaio e settembre sono stati più freddi della media degli ultimi 30 anni. Per il resto ha prevalso il caldo in eccesso, soprattutto in febbraio, marzo, giugno e agosto, con 2-3 °C sopra la norma.
Le previsioni dei prossimi giorni. Oggi sarà una giornata all'insegna dell'instabilità sulle regioni meridionali e localmente su quelle centrali dove si potranno verificare delle precipitazioni soprattutto lungo le coste e localmente sulle zone interne, sul resto delle regioni il tempo sarà buono, asciutto, con nubi sparse, talvolta anche consistenti al mattino. Da metà settimana possibile ritorno di qualche formazione nebbiosa sulla Pianura Padana orientale e in Sardegna.
Ma fino a quando durerà l'anticiclone? Secondo i dati de Ilmeteo.it, esso dovrebbe persistere con buona performance fino al 18/20 del mese, più o meno con le caratteristiche rappresentate nella prima immagine, quindi un po' più saldo sulle regioni centro-settentrionali.
Cos’è l’ottobrata (romana)? Si tratta della tipica gita domenicale che si compiva a Roma fino ai primi decenni del ventesimo secolo. Sin dal primo mattino dai rioni della capitale partivano ‘carrettelle’ (carri) trainate da cavalli. Su di esse vi salivano 7 ragazze, alla guida di fianco al cocchiere c'era la "bellona", ossia la ragazza più bella del gruppo. La destinazione era l'agro romano.