Meteo, sarà un freddo weekend: pioggia al sud, neve sulle Alpi
Freddo, in particolare di notte e di prima mattina, in particolare al Nord. È quanto ci aspetta per il fine settimana appena cominciato. L’indebolimento dell’alta pressione attualmente contribuirà all’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica (la numero 15 del mese) che porterà i primi significativi effetti sulle regioni occidentali solo nella seconda parte della giornata di venerdì. Sabato questo sistema nuvoloso, accompagnato da un vortice di bassa pressione, si sposterà verso la Sicilia e le estreme regioni meridionali per poi allontanarsi verso il basso Ionio nella giornata di domenica quando si osserverà ancora qualche residuo effetto al Meridione.
Previsioni meteo per sabato – Tempo stabile a Settentrione con nuvolosità alternata a schiarite e nebbie mattutine nella valle padana occidentale. Nuvole più consistenti nelle altre regioni, accompagnate da piogge o rovesci su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale; qualche isolata pioggia possibile anche su Marche e zone limitrofe, basso Lazio, alta Campania e nord Sardegna. Temperature quasi ovunque in leggera ripresa. Venti fino a moderati sui mari di Ponente, sulle Isole e sul settore ionico.
Previsioni meteo per domenica – Qualche pioggia sarà ancora possibile in Sicilia, sul versante ionico e sulla Puglia meridionale. Prevarranno le nuvole anche al Nord, con qualche fiocco di neve possibile sulle Alpi centrali di confine. Maggiori possibilità di temporanee schiarite al Centro. Temperature stabili o in ulteriore, lieve aumento. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo in Sardegna e sul basso Ionio.