video suggerito
video suggerito

Meteo, sabato e domenica di caldo torrido: bollino arancione in 8 città

Weekend di caldo africano sull’Italia, con temperature che sfioreranno i 40 gradi. Secondo gli esperti meteo è questa la prima, vera ondata di calore di questa estate 2018 che finora non è stata torrida. Il caldo torrido durerà tutto il fine settimana e interesserà soprattutto il Centro-Sud. Poi lunedì cambia di nuovo tutto.
A cura di Redazione Meteo
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Weekend all'insegna del gran caldo in gran parte d’Italia, e in particolare in otto città italiane dove secondo il ministero della Salute le temperature toccheranno picchi fino a 36 gradi a Roma e Frosinone nella giornata di domenica. Le città col bollino arancione per il fine settimana – il secondo livello di allerta su un totale di tre, che indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili – sono Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina, che segneranno temperature dai 31 ai 36 gradi. Sulle isole, almeno nell’entroterra, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 40 gradi e anche superarli nel Sulcis, dove i meteorologi si aspettano valori fino a 42 gradi. In Sardegna, a causa delle alte temperature previste, è codice arancione per il pericolo incendi.

Da lunedì piogge e nuovo calo delle temperature – Gli esperti meteo del sito ilmeteo.it avvisano comunque che neppure questa ondata di calore durerà a lungo. Nell’arco di tre giorni, infatti, l’anticiclone africano nascerà, porterà caldo bollente sulla penisola e poi subito morirà. Nei dettagli, fino a domenica pomeriggio il colosso africano porterà tanto sole, rare piogge sui rilievi orientali del Nord e caldo in rapido aumento con temperature bollenti al Sud e al Centro. Da domenica pomeriggio, il maltempo proveniente dalla Francia e diretto verso la Croazia scalzerà il gigante africano con i primi temporali e nubifragi sull’arco alpino, in locale estensione all'astigiano, il torinese, l’alessandrino e il pavese. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, ha spiegato che lunedì 16 luglio la perturbazione atlantica seminerà temporali, grandinate e locali trombe d'aria dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, e le temperature scenderanno anche di 10 gradi in città come Torino e Milano che misureranno soltanto 22 gradi rispetto ai 30-32 gradi di domenica. Il caldo allenterà la morsa anche al Centro, mentre continuerà al Sud.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views