15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, primo maggio all’insegna del maltempo: pioggia e freddo in tutt’Italia

Domani tempo discreto, ma per la giornata di domenica (giorno della Festa dei Lavoratori) è previsto un deciso peggioramento: calo termico e neve fino a quote basse.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il bel tempo dei giorni scorsi – un po’ anomalo, a dire il vero, visto il periodo – sembra ormai quasi un lontano ricordo. Nei prossimi giorni farà freddo, saranno temperature quasi invernali quelle che ci attendono. E anche questo weekend del primo maggio sarà all’insegna del cattivo tempo. Secondo le ultime analisi, l'ennesima perturbazione sta raggiungendo la Penisola e porterà delle piogge sparse soprattutto al Centro, più marginalmente al Sud. Fresco al Nord, e freddo sulle Alpi dove le temperature saranno ben al di sotto delle medie del periodo. Possibili anche nevicate fino ai 1000 metri. La giornata più fredda, con pioggia diffusa un po’ dappertutto, sarà proprio domenica Primo Maggio, come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo: giornata fresca e all'insegna del maltempo in gran parte del Paese con molte nubi e precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. La perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che lunedì porterà maltempo al Centrosud e martedì ancora all'estremo Sud.

Le previsioni per sabato 30 aprile e domenica 1° maggio

La giornata inizierà in modo discreto poi si andrà verso un graduale peggioramento. Nuvolosità variabile in tutto il Paese, schiarite più ampie nelle regioni di Nordest. Precipitazioni nel pomeriggio all'estremo Nordovest (Valle D'Aosta e Nordovest del Piemonte) anche sotto forma di rovesci. In serata fenomeni in estensione al resto della pianura piemontese e al Nord della Lombardia, con la possibilità di rovesci e temporali.. Nella notte maltempo in estensione a tutte le regioni centrali, alla Campania, alla Sicilia occidentale a tutto il Nordovest ed all'Emilia Romagna. Venti forti a partire dalla serata sulla Sardegna dove giungerà il Maestrale. Temperature massime in lieve e generale rialzo. Come detto, domenica sarà una giornata di maltempo per il passaggio di una intensa perturbazione nordatlantica, la prima del mese di maggio ora in transito tra le Isole Britanniche e la Francia.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views