video suggerito
video suggerito

Meteo: pioggia e vento sul Belpaese (ma non durerà)

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni: grossi cambiamenti in arrivo?
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

È il servizio meteorologico dell'aeronautica militare a consentirci di dare uno sguardo all’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni. Cominciamo col dire che il clima sul Belpaese sarà determinato in primo luogo da un un nuovo sistema frontale dalla Francia che, nel suo movimento verso sud-est, colpirà dapprima le regioni Nord Occidentali per poi far sentire i suoi effetti anche nelle altre Regioni.

Nella giornata di oggi avremo dunque al Nord nuvolosità compatta ovunque con precipitazioni sparse già nelle prime ore del mattino, dapprima più intense sulle regioni occidentali e sulla parte più occidentale dell'Emilia-Romagna poi in estensione sul versante orientale; oltre quota 900 metri le precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Al Centro avremo nuvolosità consistente su Toscana e Sardegna, con piogge a carattere temporalesco, anche di notevole intensità; i fenomeni si estenderanno nel corso della giornata anche alle rimanenti aree, con un lieve miglioramento nella tarda serata. Al Sud avremo maltempo sulle regioni tirreniche fin dalla mattinata, con leggero miglioramento nel primo pomeriggio; le temperature resteranno comunque al di sopra delle medie stagionali, pur con un leggero calo nelle ore serali.

Nella giornata di domani avremo al Nord instabilità diffusa, con addensamenti compatti sui rilievi centrorientali con nevicate diffuse, anche se in graduale attenuazione; nel pomeriggio e nelle ore serali avremo precipitazioni anche a carattere temporalesco sull’intera area, con temperature minime in netta diminuzione. Al Centro nubi compatte e precipitazioni sparse sul versante Adriatico, che assumeranno carattere temporalesco o nevoso sopra i 700 metri; dal pomeriggio le piogge ed i locali rovesci interesseranno anche la Toscana, con nevicate sull'Appennino toscano. Al Sud annuvolamenti e precipitazioni su Molise, Campania, Basilicata e settori tirrenici di Sicilia e Calabria, con venti forze e temperature in calo.

Un canovaccio che sarà seguito anche nella giornata di martedì, quando avremo precipitazioni diffuse in particolar modo sul versante occidentale. Le condizioni saranno però in rapido miglioramento e dalla tarda serata di martedì il cielo tornerà privo di nubi pressoché ovunque (con eccezioni rilevanti sulla Sardegna e sul versante Nord occidentale.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views