video suggerito
video suggerito

Meteo, pioggia e neve a Carnevale poi la primavera mette in pausa l’inverno: le previsioni del weekend

Maltempo con piogge diffuse e neve anche a bassa quota per il primo weekend di marzo, che quest’anno coincide con il Carnevale. A partire da lunedì 3 marzo l’arrivo dell’alta pressione sull’Italia porterà un assaggio di primavera. Ecco le previsioni del meteo per sabato 1 e domenica 2 marzo.
A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dopo una breve tregua dal maltempo, sull'Italia è atteso il ritorno di piogge e neve anche a bassa quota. Oggi, venerdì 28 febbraio, il weekend di Carnevale si aprirà con il passaggio di una nuova perturbazione che porterà nuvole in gran parte del Paese, accompagnate da precipitazioni fra Nord-Est, Liguria e Centro.

Successivamente, tra sabato 1 e domenica 2 marzo è previsto un calo termico su regioni settentrionali e centrali adriatiche che porterà in alcune zone nevicate a partire dai 600 metri di quota. Successivamente dovremmo avere primi assaggi di primavera, con il rinforzo dell’alta pressione che offrirà generali condizioni di tempo stabile e temperature in rialzo.

Maltempo a Carnevale, piogge e neve a bassa quota: le previsioni di sabato e domenica

Per la giornata di sabato 1 marzo sono previsti cieli coperti e piogge sul Centro-nord e Sardegna. Sul settore alpino la neve cadrà intorno ai 600-800 metri di quota, intorno ai 1000 sull’Appennino settentrionale. Le temperature minime saranno in lieve generale calo; mentre le massime scenderanno al Nord e nelle regioni centrali adriatiche.

Domenica 2 marzo avremo ancora precipitazioni al Nord Ovest e al Centro Sud e la neve scenderà fino a 700 metri su Piemonte e Liguria (sull'Appennino i fiocchi cadranno solo sopra i 1500 metri). Più asciutto infine altrove, anche se i valori saranno piuttosto bassi a causa di infiltrazioni di aria più fredda da Nord e da Est.

Arriva la primavera anticipata con temperature in rialzo, le previsioni meteo

Con l'inizio della prossima settimana, che si aprirà lunedì 3 marzo, la tendenza mostra un generale miglioramento delle condizioni meteo. Nei giorni successivi assisteremo al ritorno dell’alta pressione con tempo soleggiato e temperature in rialzo. I valori saliranno sopra la norma, arrivando anche intorno ai 20 gradi.

Le ultime precipitazioni saranno quindi attese per la giornata di lunedì su Abruzzo, parte del Sud e sulle Isole. Poi previsto bel tempo e temperature in aumento anche di 6-8 gradi: al Nord le massime arriveranno intorno ai 15 gradi e al Centro-Sud intorno ai 18-20.

L'anomalia interesserà soprattutto il Centro-Nord, mentre al Sud si registreranno valori più in linea con le medie. L'assaggio di primavera tuttavia dovrebbe durare pochi giorni, seguita da una nuova perturbazione attesa per il 9-10 marzo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views