Meteo, piogge e temporali al sud. Temperature torride al nord
La seconda metà di agosto si conferma instabile dal punto di vista meteorologico. Soprattutto nelle regioni centro-meridionali potranno verificarsi temporali anche intensi, con maggiore probabilità nelle zone montuose e in Sicilia. Per quanto riguarda le temperature, il clima continuerà ad essere estivo, caldo soprattutto al Centro-Nord dove, nella prima parte della settimana, le temperature saranno addirittura superiori di 3-4 gradi rispetto alla media stagionale, raggiungendo punte di 34-35 gradi. Il caldo subirà un brusco calo nel corso del prossimo fine settimana, a iniziare dalle regioni settentrionali, per l’arrivo dal Nord Europa di una perturbazione seguita da aria sensibilmente più fresca.
Per quanto riguarda la giornata di oggi in mattinata prevista alternanza tra sole e nuvole al Sud, con qualche pioggia o temporale su est della Sardegna, Sicilia e bassa Calabria; clima più soleggiato al Centro-Nord. Nel pomeriggio tempo soleggiato in gran parte del Nord, Toscana e Marche, eccezion fatta per un po’ di nuvole e qualche isolato temporale sulle Alpi, soprattutto nel settore centrale. Instabile nel resto d’Italia, con locali precipitazioni nelle zone interne ma con possibili sconfinamenti in costa su Tirreno, Ionio e sud delle Isole.
Domani, martedì 21 agosto, molte le schiarite con annuvolamenti più significativi all'estremo Sud e nelle Isole e qualche isolato pioggia nel Cagliaritano sulla Sicilia ionica. Nel pomeriggio di nuovo instabilità più diffusa con aumento delle nuvole associate a locali precipitazioni in sviluppo su Isole, Calabria, Lucania, Tarantino, Irpinia, Appennino laziale e abruzzese e lungo le Alpi. Temperature massime in lieve aumento su gran parte del Centro-Sud.