Meteo. Piogge a sud e calo delle temperature. Ma l’alta pressione riporterà presto il bel tempo
Sull’Italia sta piovendo sempre meno. La lunga siccità che sta caratterizzando il mese di ottobre è stata interrotta dal passaggio di una intensa perturbazione nord atlantica (la numero 4 del mese), i cui effetti in termini di precipitazioni. Ma il peggioramento sarà davvero brevissimo, tant'è vero che già da oggi, Lunedì 23, la pressione inizierà ad aumentare nuovamente. Come evidenzia la redazione de Ilmeteo.it, tra il 23 e il 29 Ottobre la pressione torna ad aumentare sull'Italia, mentre il centro depressionario "figlio di Ophelia" si allontanerà verso la Grecia.
Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 ottobre
Al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio il cielo sarà sereno e prevalentemente soleggiato. Sulle regioni del medio Adriatico, Meridione e sulla Sicilia cielo nuvoloso e tempo molto instabile, con elevato rischio di precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e locali temporali. Limite delle nevicate in calo fin verso 1500-1600 m sull’Appennino abruzzese e molisano.
Temperature: minime in lieve diminuzione al Centro-Nord, con valori all’alba anche sotto i 10 gradi; massime in sensibile calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: da forti a burrascosi settentrionali al Sud e nelle isole.
Previsioni domani e prossimi giorni
Cielo ancora nuvoloso con residue e locali precipitazioni, ma con tendenza a miglioramento alla fine della giornata su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e nord della Sicilia. Già da domani le temperature massime saranno in rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. La situazione migliorerà nettamente intorno a giovedì 26 quando l'alta pressione invade anche le regioni meridionali. Bel tempo prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti.