video suggerito
video suggerito

Meteo, per ora la primavera è solo al Sud (e da mercoledì peggiora ancora)

Ancora instabilità sul Belpaese: al Sud bel tempo e cielo sereno, al Nord piovaschi e freddo. E da mercoledì…
A cura di Redazione
50 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l’instabilità sul Belpaese, dopo l’ondata di freddo e il generale abbassamento delle temperature sulla quasi totalità delle Regioni italiane. Come ricordano le previsioni meteorologiche del centro Epson Meteo, infatti, per “almeno una settimana la circolazione atmosferica sull'Italia sarà condizionata dalla presenza sempre più ingombrante di un'area di alta pressione che tenderà a rinforzarsi sull'Europa settentrionale” e che determinerà una decisa instabilità, in particolare sulle regioni settentrionali.

Una tendenza che comincerà dalle ore serali di domenica (in mattinata al Nord avremo invece generali condizioni di bel tempo, anche se con annuvolamenti massicci in particolare nelle Regioni di Nord Ovest), mentre al Centro e al Sud avremo cielo prevalentemente nuvoloso, con “precipitazioni in prevalenza deboli, sparse e intermittenti anche nelle regioni centrali adriatiche” e neve sull’Appennino centrale sopra i mille metri.

Come detto, però, gli impulsi freddi che arrivano dal Nord Europa non tarderanno a far sentire i loro effetti. Spiegano i meteorologi: “Tali condizioni vanno contemporaneamente ad alimentare la struttura di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale, la quale continuerà a determinate condizioni di instabilità atmosferica che coinvolgerà non solo il Centrosud ma, intorno a metà settimana anche il Nord Italia”.

Così, a partire dalla tarda serata di martedì, al Nord si determineranno “condizioni pienamente invernali: lo scenario più probabile è l'arrivo di aria decisamente più fredda accompagnata da precipitazioni che saranno nevose a bassa quota sui rilievi e nell'estremo Nordovest”. Al Sud, invece, le temperature si assesteranno sulle medie stagionali, pur nel persistere di condizioni di instabilità diffusa, con rovesci di breve intensità e durata.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views