video suggerito
video suggerito

Meteo, Pasquetta al sole in tutta Italia. Poi torna il freddo: temperature in calo di 10 gradi

Per la giornata di Pasquetta le previsioni meteo sono clementi: sole e caldo in gran parte dell’Italia. Da martedì, però, tornerà il freddo e sono previsti cali di temperatura di circa 8-10 gradi.
A cura di C. M.
79 CONDIVISIONI
Immagine

Pasquetta di sole in quasi tutta Italia, ma le previsioni annunciano un picco di freddo da martedì 18 aprile. Nel corso della giornata di lunedì 17 aprile l'alta pressione proteggerà gran parte della Penisola italiana regalando una bella giornata di sole perfetta per pic-nic e gite fuori porta. Da martedì 18, però, lo scenario cambia e in molte regioni italiane tornerà in freddo, con temperature in calo anche di 10 gradi centigradi e il ritorno della neve in montagna anche sotto quota 1000 metri. Per lunedì è previsto bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro Nord e in Sardegna, mentre sono previsti deboli temporali all'estremo Nord Est e sul versante adriatico. Al Sud è previsto bel tempo, con l'eccezione di qualche acquazzone sparso a inizio giornata e nel primo pomeriggio, fenomeni passeggeri che lasceranno poi spazio al sole e al caldo nel corso della giornata. Le massime sono però in leggera diminuzione un po' ovunque in Italia, ma vicine ai valori medi stagionali. Nel corso della serata di lunedì 17 aprile tornerà il maltempo e sono previste forti precipitazioni su Venezie e Alpi Orientali.

Martedì 18 aprile tornerà invece il freddo al Nord e nel medio adriatico e si assisterà a un graduale peggioramento del tempo e un forte calo delle temperature. Nel corso della mattinata sono previste precipitazioni sul Triveneto, ma nel corso della giornata a Nord Ovest, Toscana, Medio – basso adriatico e Sardegna il clima tenderà a migliorare lasciando spazio ad ampie schiarite. In Emilia Romagna è previsto un forte peggioramento delle condizioni meteo nel corso del pomeriggio, con rovesci e temporali, specie nelle zone interne e sul versante adriatico. Soleggiato il Nord Ovest, la Toscana e le isole. Per effetto del forte vento, al nord le temperature caleranno fortemente, segnando una diminuzione anche di 8-10 gradi centigradi. La circolazione depressionaria collegata a questa massa d'aria fredda avrà effetti sull'Italia fino a venerdì, mentre nel fine settimana si potrebbe assistere a un miglioramento con tempo stabile più diffuso e rialzo termico. L'apice freddo arriverà giovedì.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views